Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Neve record in Slovacchia, meteo di maggio storico

CRONACHE METEO: come già accennato in un precedente articolo, la massa d'aria artica che è giunta sull'Europa centro orientale, pilotata da una robusta cella di Alta Pressione presente sulle Isole Britanniche, ha provocato effetti insoliti su Polonia e Slovacchia, dove la neve è scesa a quote inconsuete, fino a diventare un vero e proprio record.

La località slovacca di Porak, posta a 778 metri di quota, ha misurato infatti 9 cm di neve fresca il giorno 14 Maggio, che è il probabile record di neve più tardiva sulla zona, a quelle quote.

In altre località, invece, il record è ufficiale.

Record storico di freddo a New York, neve nel Vermont, meteo anomalo negli Stati Uniti

Ad Oravska Lesna, a quota 780 metri, sono caduti 8 cm di neve, massima copertura nevosa sulla zona dopo il 12 di Maggio.

immagine 1 articolo neve record in slovacchia meteo maggio storico

Clamoroso meteo di maggio; tormente di neve in Corsica

A Liesek, nel nord della Slovacchia, ad appena 680 metri di altezza, sono caduti 4 cm di neve, massima copertura nevosa in Maggio dal 1951.

Con gli estremi termici di +0,2°C di minima e +3,3°C di massima, è stato il 14 Maggio più freddo di sempre, superando anche il 1995 quando la massima raggiunge +5,5°C (la media delle massime in Maggio è di +17,3°C).

USA, cadono insolite nevicate: video meteo dell'evento

La massima diurna nella stessa capitale Bratislava è stata di appena +9,3°C, cioè 11°C al di sotto della norma mensile, ed anche qui massima più bassa di sempre in Maggio.

Il freddo ha colpito anche gli altri stati adiacenti, come l'Ungheria, dove Budapest ha registrato una temperatura massima di appena +8°C, contro una media di Maggio di +22°C.

Il meteo a New York: una fredda giornata di maggio

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina