Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Europa: neve a bassa quota in Polonia e Slovacchia

immagine 1 articolo meteo europa neve a bassa quota in polonia e slovacchia

CRONACHE METEO: In attesa degli eventi del giorno 15 Maggio, quando l'aria fredda artica farà il suo ingresso sulla nostra Penisola, annotiamo che il giorno 14 nevicate, anche a quote basse, si sono verificate in Polonia e Slovacchia.

La mappa delle ore 12 mostrava l'afflusso freddo pilotato dalla robusta cellula anticiclonica posizionata sulle Isole Britanniche, che aveva raggiunto l'Europa orientale apportandovi precipitazioni diffuse, e temperature di -3/-4°C a 1500 metri di altezza tra Polonia ed Ungheria.

Meteo e clima: le rare ondate di freddo nella seconda metà di maggio

Agli 800 metri di Zakopane, in Polonia, sono caduti oltre 10 cm di neve con temperatura attorno allo zero.

immagine 2 articolo meteo europa neve a bassa quota in polonia e slovacchia

Curiosità meteo: in Libano quasi 15 metri di neve

Zakopane è una città dell'estremo sud della Polonia, ai piedi dei Monti Tatra, e da qui partono i collegamenti con le stazioni sciistiche più famose della nazione (per tre volte la città ha ospitato i campionati mondiali di sci).

Ma anche qui la neve è una rarità a metà maggio: dal 1980, la temperatura è scesa sotto lo zero, al 15 Maggio, solamente tre volte (record di -2,5°C nel 1987), e non è mai nevicato in questa data.

Neve record sulle Alpi della Germania per il mese di Maggio

Le temperature medie mensili sono di +5,6°C per le minime e di +14,6°C per le massime.

Altra neve si è vista in Slovacchia, molto abbondante, appena sopra i 500 metri, il che rappresenta un fenomeno rarissimo anche da queste parti per la metà del mese di Maggio.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina