Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Weekend: ennesima forte ondata di maltempo, i dettagli

Il meteo del weekend potrebbe essere ancora una volta compromesso: una vastissima saccatura di origine atlantica che si posizionerà sul Mediterraneo Occidentale e potrebbe convogliare venti di scirocco carichi di umidità sulle nostre regioni alto tirreniche e settentrionali.
Ne conseguirà che le giornate potrebbero essere grigie e uggiose, in puro stile autunnale.

immagine 1 articolo meteo weekend forte maltempo

Il pattern meteo, infatti, sarebbe tipico dell'autunno, come si può notare dall'immagine proposta.

Meteo Europa tra freddo anomalo e caldo precoce. Ancora grosse novità

immagine 2 articolo meteo weekend forte maltempo

Una saccatura di tali dimensioni, infatti, comporta due conseguenze: la prima è che le piogge saranno diffuse, battenti e coinvolgeranno molte regioni; la seconda è che sarà un'ondata di maltempo persistente, poiché un vortice di tali dimensioni potrebbe compromettere il tempo per tre o quattro giorni.

Maggio in crisi d'identità meteo, altro che mese primaverile!

Sappiamo bene che in primavera, di solito, i fronti sono abbastanza rapidi, soprattutto nella parte finale della stagione: questo perché i vortici ciclonici sono più piccoli e decisamente veloci, possono portare anche maltempo di forte intensità, ma in genere ci sono rapidi rasserenamenti.

In questo caso, invece, la fase meteo prevista potrebbe essere davvero anomala, con continui flussi umidi per più giorni: insomma, non c'è davvero pace in questo mese di maggio, che con molta probabilità potrebbe chiudere decisamente molto piovoso e altrettanto freddo.

Ci siamo, è ESTREMIZZAZIONE METEO: dalla siccità alle piogge esagerate

Meteo domani, arriva un altro nucleo freddo. Brutto

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina