Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Curiosità meteo: in Libano quasi 15 metri di neve

CRONACHE METEO: anche se sembra strano, per chi non conosce il clima del Medio Oriente, le montagne libanesi presentano una grande quantità di neve nella stagione invernale, anche se le estati sono lunghe e siccitose.

In Libano esistono infatti ben 5 resort sciistici; durante l'inverno le traiettorie dell'aria fredda proveniente dalla Russia raggiungono il Libano attraversando l'Egeo, e riempiendosi di umidità sul mare, che poi scarica sulle montagne libanesi che raggiungono la ragguardevole altezza di circa 3000 metri.

Tali rilievi montuosi ricevono fino a 2000 mm annui di pioggia, e quasi tutti concentrati nella stagione fredda, visto che il periodo da Maggio a Settembre è caratterizzato da anticicloni e piogge assenti.

Neve record sulle Alpi della Germania per il mese di Maggio

Questo fa sì che le precipitazioni a queste quote siano quasi tutte nevose, avvenendo per l'80% nella stagione fredda, e che quindi la neve raggiunga considerevoli altezze, tanto che dei nevai possono resistere anche nel cuore dell'Estate.

Lo ski resort di Cedars (il villaggio dei Cedri), è la principale stazione sciistica del Libano, e raggiunge i 2482 metri di quota, e sono caduti 7 cm di neve nell'ultima nevicata avvenuta lo scorso 4 Maggio.

Meteo Ungheria: un gelido inizio di maggio

Qui sono in programma degli impianti sciistici che dovrebbero portare gli sciatori fino al punto più alto di 2872 metri; la sua stagione sciistica solitamente inizia a novembre e termina alla fine di aprile.

Quest'anno l'inverno è stato particolarmente freddo e nevoso, l'immagine riguarda l'apertura di una strada a 2000 metri di quota, con muraglie di neve alte fino a 15 metri.

Meteo invernale nel nord degli USA, record di neve in Minnesota

immagine 1 articolo curiosita meteo libano quasi 15 metri di neve

Meteo Scandinavia: gran freddo con gelo e neve a Oslo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina