Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Spagna e Portogallo: prima ondata di caldo meteo estivo

immagine 1 articolo spagna e portogallo prima ondata di caldo meteo estivo

CRONACHE METEO: sovente sono Spagna e Portogallo i primi paesi europei a vedere la prima ondata di caldo di stampo estivo, in quanto sono i più vicini a quel famoso Anticiclone delle Azzorre (spesso con contributo africano in quota) che, espandendosi da ovest verso est, porta il tempo bello estivo sul Mediterraneo centro occidentale.

In questo caso si tratta di un cuneo di Anticiclone Africano che, passando dalla Spagna, si è espanso fino alle Isole Britanniche, portando le prime temperature estive sulla Penisola Iberica.

Neve record sulle Alpi della Germania per il mese di Maggio

In Portogallo tre località sono andate ieri, 12 Maggio, oltre la soglia dei +35°C, per la precisione Beja (+35,3°C), Montijo (+35,5°C) e Sines (+35,2°C).

In Spagna è la località di Andujar, ad aver avuto la temperatura massima più elevata con +35,2°C, seguita da Siviglia, con +34,4°C, e da Cordoba con +34,6°C.

Meteo follia, sfiorati i 30 gradi in riva all'Oceano Artico russo

Per quello che riguarda Beja, i +35,3°C sono il nuovo record giornaliero di caldo, superando il 12 Maggio del 2015 che registrò +35,0°C.

Il 13 Maggio, sempre del 2015, la località registrò il suo record assoluto di caldo in Maggio, di +36,3°C, un grado in più della giornata di ieri.

Record meteo in serie in Francia

A Cordoba, in Spagna, il record giornaliero è più elevato, +38,4°C registrato il 12 Maggio 1999; proprio il 13 Maggio del 2015 la temperatura salì fino ad un valore di +41,2°C, unico valore superiore ai 40° mai registrato in questo mese, assieme ai +40,1°C del 17 Maggio 2006.

L'ondata di caldo sarà comunque di breve durata, visto l'ingresso durante la settimana di una profonda depressione atlantica sulla Penisola Iberica.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina