Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Neve record sulle Alpi della Germania per il mese di Maggio

immagine 1 articolo neve record germania maggio

CRONACHE METEO: le recenti ondate di freddo che si sono abbattute sulla Germania hanno apportato grandi quantità di neve sulle Alpi tedesche, molto più della normale media stagionale.

La vetta dello Zugspitze è la più alta vetta tedesca, situata in territorio bavarese, con i suoi 2960 metri di quota.

Grandi quantità di neve sulle Alpi, meteo ancora nevoso nei prossimi giorni

La vetta, dovrebbe avere, nel mese di Maggio, una media delle temperature minime di -4,9°C e delle massime di +0,3°C.

Nella giornata di ieri, 12 Maggio, le temperature sono variate invece da -11° a -9°C, ed è nevicato a bufera tutto il giorno, con un'altezza complessiva della neve che si è portata a 535 cm.

Record meteo in serie in Francia

Tale quantitativo di neve è eccezionalmente elevato per il periodo, lo scorso anno vi erano 305 cm, nel 2017 solo 100 cm, e poco di più nel 2016.

Il 2009, in tempi recenti, aveva il primato precedente di altezza della neve al 12 Maggio, con 370 cm, mentre per ritrovare 390 cm occorre andare indietro al 2005. Ancora indietro nel tempo troviamo 420 cm di neve nel 2002.

Meteo: "i Santi di Ghiaccio", San Pancrazio, Bonifazio, Servazio

Quest'altezza record della neve è maggiormente indicativa considerando che il Maggio 2018, con una temperatura media di +0,8°C, era stato il più caldo della serie storica, mentre quest'anno la media mensile è di -7,3°C.

Il tempo non sembra destinato a migliorare nei prossimi giorni, il manto nevoso potrebbe raggiungere altezze mai viste in questo mese.

Meteo Ungheria: un gelido inizio di maggio

Meteo Scandinavia: gran freddo con gelo e neve a Oslo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina