Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo follia, sfiorati i 30 gradi in riva all'Oceano Artico russo

CRONACHE METEO: Arcangelo è un celebre porto della Russia settentrionale europea, con sbocco sul Mar Bianco (Oceano Artico), ed ha una popolazione di oltre 350 mila abitanti.

In epoca medievale, era il porto principale della Russia, e vanta il record di essere aperto tutto l'anno, grazie soprattutto all'azione dei rompighiaccio durante la stagione invernale.

Il clima della città nel mese di Maggio è caratterizzato da un lento transito verso la stagione calda, la media delle temperature massime è infatti di +12°C, contro i +4°C del mese di Aprile, ed anche le minime medie risalgono al di sopra dello zero con una media di +2°C.

Record meteo in serie in Francia

Nella giornata dell'11 Maggio, a causa di un forte flusso di correnti meridionali, la temperatura massima è stata pari a +29,1°C, abbattendo ogni record di caldo per quel giorno (precedente +23,9°C dell'11 Maggio 2010).

Negli ultimi vent'anni, il mese di Maggio ha presentato diverse ondate di caldo, tra cui spicca quella del 20 Maggio 2014 quando il termometro salì al valore record di +31,4°C.

Meteo ribaltato: freddo in Italia, 26 gradi a Mosca!

La soglia dei +30°C è stata superata anche un'altra volta, il 30 Maggio 2000 quando si salì a +30,2°C.

Nei prossimi giorni la temperatura avrà un drastico ridimensionamento, con valori che torneranno al di sotto dello zero.

immagine 1 articolo meteo follia sfiorati 30 gradi arcangelo russia oceano artico

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina