Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni, temporali,  grandinate. CALDO AFRICANO a tratti

immagine 1 articolo meteo 15 giorni molti temporali a tratti caldo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO 27 MAGGIO

Il periodo di previsione sarà caratterizzato da una estrema variabilità. Dopo l'ingresso di aria fredda sull'Italia, la seconda parte della settimana sarà contraddistinta da un temporaneo miglioramento del tempo, ma il fine settimana le condizioni meteo saranno destinate a un repentino cambiamento, per l'avvento di correnti oceaniche, che trasporteranno in rapida successione perturbazioni.

Maggio in crisi d'identità meteo, altro che mese primaverile!

*FINE MAGGIO ARRIVERA' IL CALDO, FORSE*

Verso la fine del mese si dovrebbe verificare la prima fase di caldo estivo, con temperatura in sensibile aumento, che potrebbe superare i 30°C in molte regioni italiane. In alcune aree del Centro Sud, si potrebbero raggiungere i 35° centigradi. Ma il caldo dovrebbe avere breve durata, essendo associato a richiami di masse d'aria dal Nordafrica che precederanno le perturbazioni in avvicinamento da ovest.

Ci siamo, è ESTREMIZZAZIONE METEO: dalla siccità alle piogge esagerate

Essendo piuttosto distante quel periodo di previsione, non è al momento possibile fare stime esatte di fenomeni associati a tale cambiamento, ma in linee si avrà un aumento medio della temperatura.

TEMPERATURA MEDIA IN AUMENTO IN TUTTA ITALIA

Meteo domani, arriva un altro nucleo freddo. Brutto

La prossima settimana avremo un aumento della temperatura su tutta Italia, ciò appare come linee di tendenza, tuttavia da confermare con i prossimi appuntamenti.

RISCHIO DI FORTI TEMPORALI

Meteo Maggio pazzesco, ultimi 7 giorni gran freddo in quasi tutta Europa

L'aumento di temperatura e il transito di perturbazioni oceaniche, dovrebbe innescare la formazione di frequenti temporali che dovrebbero interessare buona parte dell'Italia centro-settentrionale, e forse anche la Sardegna. Il Centro-Sud e la Sicilia, sembrerebbero meno esposti alle correnti occidentali foriere di maltempo.

*ACCENTUAZIONE DELL'INTENSITA' DEI TEMPORALI*

Meteo con pioggia ad oltranza. Rischio forte maltempo nel prossimo weekend

Con l'aumento della temperatura, dovrebbe esserci maggiore energia a disposizione dei fronti temporaleschi, pertanto i temporali potrebbero aumentare la loro intensità. Ciò non è affatto anomalo, succede ogni Estate.

RISCHIO DI GRANDINE E NUBIFRAGI

Grande ondata di caldo in Kazakistan

Taluni temporali di forte intensità potrebbero essere accompagnati da fenomeni come la grandine e anche precipitazioni molto intense in un breve lasso di tempo, e causare anche nubifragi. Anche tale fenomenologia rientra nella normalità della stagione, sempre che non diventino fenomeni molto frequenti o prevalenti.

CONCLUDENDO

Curiosità meteo: in Libano quasi 15 metri di neve

Il mese di Maggio 2019 sarà ricordato come uno dei più variabili degli ultimi decenni, infatti mentre questa prima parte del mese hanno prevalso le temperature molto sotto la media, se a fine mese i termometri dovessero salire, e la previsione che abbiamo descritto fosse confermata, prevarrebbe una variabilità tipica di climi estremi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Francia: eccezionale anticiclone record per maggio

- ANCONA

- AOSTA

Meteo 7 giorni: insiste VORTICE FREDDO, ancora PIOGGE, TEMPORALI, NEVE

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina