Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo Maggio, grandi piogge sull'Italia. L'Estate appare un miraggio

immagine 1 articolo meteo maggio grandi piogge italia estate miraggio

Maggio è un mese che, a dispetto di come viene dipinto, riserva meteo spesso estremo. Può davvero accadere di tutto e ne abbiamo avuto prova quest'anno, addirittura con un ritorno d'inverno in piena regola nella prima parte del mese.

Per il momento sembra che l'andamento meteo di maggio possa proseguire sullo stesso binario, poichè andremo ancora a risentire degli strascichi di quel riscaldamento in stratosfera, da cui è poi scaturita la possente discesa fredda artica che ha portato gran freddo nello scorso weekend.

CENTRO METEO europeo, trend mensile con rischio freddo prolungato

Insomma, maggio sembra intenzionato a mostrare ancora un volto fresco e soprattutto perturbato. Il perchè è presto detto, in quanto una nuova discesa d'aria fredda dal Nord Europa punterà il Mediterraneo nel weekend, dove andrà ad originare un'area di bassa pressione.

A differenza del precedente episodio, stavolta farà meno freddo, ma ci sono tutti i presupposti perchè questo vortice ciclonico possa stazionare più a lungo sui mari italiani, penalizzando soprattutto le regioni centro-meridionali in termini di maltempo.

Crisi meteo prossima settimana, rischio severo MALTEMPO

immagine 2 articolo meteo maggio grandi piogge italia estate miraggio

Tra domenica e i primi giorni della settimana vivremo una nuova crisi meteo in piena regola, con nuovi flussi d'aria fredda in discesa dal Nord Europa a riportare le temperature ben sottomedia e sopratutto condizioni di severo maltempo.

In base alle attuali proiezioni, le regioni più penalizzate potrebbero essere quelle del versante Adriatico, il Sud ed in parte il Triveneto. Molta meno pioggia si vedrà su estremo Nord-Ovest e Sardegna. Attenzione che non si tratterà di piogge tranquille ed omogenee, visto che saranno molto probabili anche nubifragi.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina