Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Caldo o non caldo l'Estate non si vede neppure con i binocoli

immagine 1 articolo caldo o non caldo lestate non si vede neppure con i binocoli

Volete l'Estate? Andata a cercarla da un'altra parte perché per ora non c'è trippa per gatti. Neppure guardando le proiezioni meteo più ottimistiche si vedono segnali di caldo. Nulla.

Anzi, se dobbiamo dirvela tutta si vede esattamente il contrario. Si continua a vedere un maggio nettamente instabile, o comunque variabile. Fin qui potrebbe anche starci, ma le temperature? Ecco l'altra nota dolente. Di caldo, quello inteso come elemento capace di far gridare alla bella stagione (30°C e più) neppure l'ombra.

Meteo al 19 MAGGIO, molti TEMPORALI anche forti

Ci sta provando e apprezziamo i tentativi. E' l'Anticiclone africano che ci sta provando, a più riprese. Prova ad avvicinarsi a noi, magari al Sud così come sta facendo in queste ore, ma poi è costretto a tornare sui suoi passi perché perturbazioni e disturbi di varia natura gli impongono l'alt.

Sapete che si vede all'orizzonte? Ancora maltempo. Ma non il maltempo atlantico, che rappresenterà solamente una breve parentesi delle prossime ore (tra l'altro soltanto al Nord, o quasi), sarà maltempo che verrà da est e da nord e quando viene da quelle direzioni non può che accompagnarsi al fresco. O persino al freddo.

Meteo 7 giorni: raffica di PERTURBAZIONI. Torna la NEVE

Già il weekend, ad esempio, riproporrà freddo poco a est delle regioni adriatiche e si formerà un profondo minimo ciclonico che poi piomberà sui nostri mari del sud. Ecco spiegato il maltempo. Occhio perché in quota ci sarà aria fredda e quindi i contrasti termici potrebbero originare fortissimi temporali.

Le temperature, riprendendo rapidamente l'argomento, scenderanno di nuovo. Una discesa che non sarà terribile come quella dello scorso fine settimana ma poco ci manca. Il clima diventerà fresco e chi vorrà scoprirsi dovrà pensarci su due volte perché i tipici malanni di stagione sono ancora in agguato. Quelli di marzo, quelli di aprile, i raffreddori per esempio.

Previsioni meteo weekend: peggioramento per tutta Italia

Qualcuno sta paragonando questo mese di maggio a marzo e fa bene, è un paragone che ci sta tutto. Difficile dire se sarà eccezionalmente freddo e eccezionalmente piovoso, questo lo sapremo tra qualche settimana. Per il momento sta ricalcando le orme del maggio dell'anno scorso quando la pioggia diventò la compagna abituale delle nostre giornate.

Quindi ombrelloni chiusi, quindi costumi ancora nei cassetti dell'armadio perché non farà minimamente caldo. Poi se il caldo deciderà di venire a sorpresa, perché potrebbe succedere, saremo qui pronti a commentarlo.

Tendenza meteo per il weekend: nuovo incisivo affondo freddo con maltempo

Meteo maggio in Italia: nuovi record di temperatura raggiunti o sfiorati

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina