Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Maggio, meteo estremo fortissimo, i perché

immagine 1 articolo maggio meteo estremo fortissimo

Il meteo di Maggio è già estremo, lo abbiamo visto questa settimana con la neve giunta in Italia sino a quote bassissime, con i fortissimi venti simil uragano che si sono abbattuti, ancora una volta in varie regioni d'Italia.

Ma siamo in Primavera, e seppur sia una stagione di contrasti termici, questi non lo sono come succede in alcune Estati.

Meteo Italia, in arrivo nuovo maltempo. Torna NEVE COPIOSA sulle Alpi

Abbiamo visto stagioni estive dove i contrasti tra diversissime masse d'aria generavano fortissime intemperie, includendo in ciò anche alcune terribili ondate di calore, la siccità, ovviamente i super temporali, il maltempo. Tutto ciò è meteo estremo.

Maggio ora avanza veloce, non che il tempo acceleri, bensì il caldo del sole primaverile sta per divenire estivo, ed esalterà ogni contrasto termico, generando novità a catena semmai ve ne fossero le condizioni.

Meteo 7 giorni: oggi migliora, già domani PERTURBAZIONE al Nord, e non finisce qui

La scorsa Estate, ad esempio, le abbiamo viste al Centro Sud e le Isole Maggiori con temporali di smisurata violenza, piogge insolite.

Orbene, ora come ora si vedono incisivi scambi di masse d'aria tra nord e sud, e questo con veri e propri eccessi, come ci mostra la cartina che alleghiamo, la quale è una proiezione a 5-6 giorni, pertanto nel dettaglio sarà da confermare, ma che mostra i cenni di quello che potrebbe avvenire in futuro.

Meteo al 22 MAGGIO, dal FREDDO alle BURRASCHE, monitoraggio CALDO d'Africa

Viviamo periodi di accessi climatici, ce ne siamo accorti anche senza consultare siti web, termometri e barometri, e questi non intendono finire qui, bensì proseguire nel futuro. Ciò sembrerebbe essere la linea di tendenza, comunque da confermare.

D'Estate il meteo estremo si traduce in ondate di calore e burrasche, quindi caldo asfissiante per alcuni giorni, se non settimane, seguito da temporali che può essere causa di ingenti danni. Di temporali con nubifragi, noti anche bombe d'acqua, grandinate, vento a raffica intensa quasi sembrasse una tromba d'aria o vere e proprie trombe d'aria.

Maggio è solo il primo tassello del meteo estremo, e intende confermare questa linea di tendenza meteo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina