Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Meteo d'Estate, c'è una gran voglia di sole e caldo

immagine 1 articolo meteo destate ce una gran voglia di sole e caldo

E' inevitabile, non potrebbe essere altrimenti: ora c'è voglia d'Estate. C'è voglia di un altro tipo di condizioni meteo, c'è voglia del sole, c'è voglia del caldo, c'è voglia di mare e di vacanze.

Dovessimo guardare a quello che sta succedendo in queste ore verrebbe da pensare a chissà quale distanza temporale tra noi e la bella stagione. Invece no, è lì a portata di mano. Guardando al calendario meteorologico manca meno di un mese, ovvero il 1° giugno segnerebbe ufficialmente l'inizio dell'Estate. Guardando al calendario astronomico mancherebbe poco meno di un mese e mezzo.

Meteo al 22 MAGGIO, dal FREDDO alle BURRASCHE, monitoraggio CALDO d'Africa

Certo è che col freddo che sta facendo vien poca voglia di scoprirsi, anzi forse c'eravamo già illusi che coi primi tepori potesse arrivare subito il caldo invece siamo stati nettamente smentiti. Invece siamo dovuti ripassare immediatamente agli abiti più pesanti.

E' vero, chi mai avrebbe potuto immaginare qualcosa del genere? Chi mai avrebbe potuto immaginare che di punto in bianco tornasse l'inverno. Incredibile, lo ripetiamo. Potete definirlo meteo scellerato, potete definirlo un po' come vi pare ma questo è quanto, siamo difronte a un quadro meteorologico assolutamente inappropriato al mese di maggio.

Fosse successo a marzo lo avremmo capito, anzi lo avremmo giustificato. Anzi, da marzo ci aspettavamo proprio qualcosa del genere e invece non arrivò un bel niente. Marzo proseguì sulla falsa riga di febbraio, ovvero all'insegna del bel tempo e del clima mite. Ricordate la siccità? Se ne parlava quotidiniamente, così come si parlava dell'eventuale cambio di passo con anomalie contrarie.

E' successo esattamente quello, ovvero le anomalie sono state letteralmente ribaltate. E' tornata la pioggia ad aprile, un aprile che è stato sicuramente capriccioso. Ora maggio, che ha riporto l'inverno. Pensando al maggio di un anno fa è giusto domandarsi se dovremo affrontare un mese ricco di precipitazioni come accadde appunto nel 2017. Di certo possiamo dirvi che la dinamicità continuerà da qui alla prossima settimana, di certo possiamo dirvi che potrebbe arrivare il caldo ma che il freddo resterà sempre in agguato.

Non scopriamoci troppo in fretta, non è ancora arrivato il momento. Attendiamo che il tempo si stabilizzi, dopodiché potremo parlare approfonditamente dell'estate e di quel che potrebbe essere il trend meteo climatico prevalente.

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina