Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo domenica, giornata da INVERNO. Anche NEVE. Dettagli

immagine 1 articolo meteo domani giornata da inverno anche neve

I primi approfondimenti del mattino sono stati dedicati alla situazione meteo attuale ma chiaramente si è fatto riferimento a quel che succederà nella giornata di domenica.

Una giornata, quella di domani, che avrà ben poco a che fare con la primavera. Se consideriamo che siamo a maggio ci si dovrebbe aspettare bel altre condizioni del tempo, non certo un sussulto invernale a dir poco tardivo. Se pensiamo all'anno scorso, alla tantissima pioggia che interessò le nostre regioni, forse non ci si dovrebbe stupire ma qui si sta parlando di uno scenario che potrebbe tranquillamente definirsi da pieno inverno.

Meteo 7 giorni: oggi migliora, già domani PERTURBAZIONE al Nord, e non finisce qui

L'irruzione artica piomberà sui nostri mari, tenete conto che transiterà un vero e proprio nucleo d'aria fredda staccatosi dalla circolazione principale (che rimarrà sull'Europa centro settentrionale). Avremo un peggioramento e un tracollo delle temperature, temperature che come detto caleranno di 10-15°C.

Le precipitazioni ci saranno, ovviamente, anche perché potrebbe formarsi un vortice di bassa pressione sul Mar Ligure in scivolamento verso sudest. Abbiamo dato un'occhiata ai modelli matematici a più alta risoluzione e siamo giunti a questa conclusione previsionale.

Meteo di martedì: rischio gelo in pianura e valli interne

Al mattino severo maltempo su gran parte del Nord Italia, con piogge, temporali, acquazzoni, grandinate, locali nubifragi. Sui rilievi scenderà copiosa la neve e non certo ad alta quota. Stiamo parlando di quote eccezionalmente basse per il periodo, difatti nevicherà addirittura a quote collinari e quindi attorno ai 500-600 metri. Attenzione, perché secondo qualche modello potrebbe nevicare sin verso i 400 metri laddove i fenomeni risulteranno più forti (anche sull'Appennino settentrionale).

Nel corso del pomeriggio l'instabilità si propagherà verso le regioni del Centro Italia, portando anche qui temporali con acquazzoni e grandinate. La quota neve scenderà rapidamente, attestandosi attorno ai 700-800 metri. Fenomeni che tra l'altro potrebbero acuirsi proprio in serata allorquando il vortice inizierà a progredire verso sud e difatti nottetempo la fenomenologia comincerà ad estendersi nelle regioni meridionali.

Domenica, meteo gelido, ma anche forti precipitazioni

Il tutto verrà accompagnato da forti venti dai quadranti settentrionali e ovviamente acuiranno la sensazione di freddo per quella che come detto si profila come giornata fortemente invernale.

Meteo al 22 MAGGIO, dal FREDDO alle BURRASCHE, monitoraggio CALDO d'Africa

Diretta Meteo: ciclone dal Mar Ligure verso il Tirreno, mix di effetti con aria polare

Meteo domenica e lunedì: FREDDO, con VENTO di raffica anche oltre 100 km orari

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina