Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

VIDEO METEO: il tornado distruttivo in Emilia del 3 maggio 2013

immagine 1 articolo video meteo tornado distruttivo in emilia del 3 maggio 2013

La giornata del 3 maggio 2013 fa parte della storia meteo recente ed il ricordo di quanto avvenuto è ancora vivo. Un cluster temporalesco sviluppò non uno, ma più tornado, in quanto si innescarono contemporaneamente ben 3 tornado dall'esplosiva supercella iniziale.

Uno di questi tornado si sviluppò nei pressi di Mirandola, per andare in direzione del basso Mantovano. Un altro tornado andò a lambire da vicino la città di Castelfranco Emilia, per poi muoversi verso nord-est in direzione di San Giovanni in Persiceto e Cento, sul ferrarese.

METEO STORIA del 3 Maggio: i tornado devastanti e la grandine come uova

A quest'ultimo tornado si riferisce il filmato che vi proponiamo, assolutamente eloquente sulla potenza distruttiva di questo vortice nei pressi di Castelfranco Emmilia. Fortuna ha voluto che i tornado sfogassero la loro energia in zone scarsamente abitate.

Tornado in Val Padana, l'evento meteo distruttivo di fine aprile del 2014

Ogni grave conseguenza, in termini di possibili tragedie mortali, è stata evitata dal fatto che i tornado hanno causato i maggiori danni in aree rurali e quindi si contarono solo una dozzina di feriti, oltre alle decine di sfollati per via di alcune abitazioni distrutte.

In virtù dei danni considerevoli, come lo scoperchiamento di tetti e persino il ribaltamento di mezzi pesanti, tali tornado si sono potuti stimare di grado F2/F3 nella scala Fujita, come avvengono raramente sull'Italia. Un mix di tornado come quelli descritti, appare, come detto, raro e degno della Tornado Alley americana.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina