Meteo Giornale » Archivio » Meteo Clima e Storia »

Storia meteo: la grande nevicata emiliana del maggio 1861

METEO E STORIA: studiando gli archivi del passato, spuntano fuori a volte delle notizie molto interessanti, tra le quali quelle relative alle nevicate precoci oppure più tardive che si siano verificate negli ultimi due secoli.

Gli archivi dell'osservatorio di Modena e quelli dell'osservatorio di Bologna, concordano nell'indicare la loro nevicata più tardiva il 6 maggio del 1861.

In entrambi i casi il fronte passò durante la notte tra il cinque ed il sei, lasciando al suolo una imprevedibile nevicata di circa 10 cm di spessore.

Meteo storico in Italia: la neve in pianura nel mese di Maggio

Studiando le mappe di reanalisi del lontano passato,(anche se si tratta di carte meteorologiche ricostruite a posteriori, basandosi sui pochi dati presenti), notiamo la discesa di un'imponente fronte freddo proveniente dall'Artico in direzione di Germania e Francia, andando poi a di interessare l'Emilia-Romagna proprio fra il 5 ed il 6 maggio, con l'arrivo di un'isoterma di 0° a 1500 metri di altezza.

Questo passaggio fu accompagnato, con tutta probabilità, da precipitazioni temporalesche intense che abbassarono il livello dello zero termico portandolo fino al suolo, tanto che si verificò questa intensa nevicata fra il modenese e il bolognese, anche nelle zone di pianura.

Le più precoci nevicate al Nord Italia già da fine ottobre a Torino e Milano

L'archivio delle temperature di Bologna mostra, per il 5 maggio 1861, una temperatura minima di +0,1°C (raggiunta probabilmente nelle ore serali), ed una massima di +9,1°C, assieme a 36 mm di pioggia.

Il giorno successivo la temperatura minima raggiunse -1,6°C, unica gelata mai raggiunta nel mese di maggio a Bologna negli ultimi due secoli, mentre la massima risalì a +9,6°C, con la caduta di altri 17 mm di pioggia.

I rari casi di neve in pianura a ottobre. Gli episodi a Firenze e in Emilia

Nei prossimi giorni sembra realizzarsi una configurazione piuttosto simile a quella di un secolo e mezzo fa, anche se, al momento, non sarebbero previste precipitazioni nevose in pianura, ma solamente fino a zone collinari.

immagine 1 articolo storia meteo la grande nevicata emiliana del maggio 1861

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina