Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

FREDDO, poi CALDO: previste temperature da capogiro

immagine 1 articolo freddo poi caldo previste temperature da capogiro

Eccezionale? Si o no? Iniziamo a ragionare sull'irruzione fredda del Circolo Polare Artico. Iniziamo a ragionare sullo scenario meteo che si realizzerà in Italia.

Ma prima, se permettete, possiamo dirvi che l'eccezionalità dell'evento sarà tale in varie zone d'Europa. Perché abbiamo dato un'occhiata alle previsioni sia delle temperature che delle precipitazioni. Siamo rimasti a bocca aperta... vedere valori sottozero e nevicate in pianura, a maggio, non è roba di tutti i giorni! Se voi ricordate qualcosa del genere, almeno recentemente, fatecelo presente. Non in passato, attenzione, negli ultimi decenni.

Meteo live, sta per succedere qualcosa di insolito

Ma che faccia fredda al di là delle Alpi poco importa. Che nevichi in pianura in Germania poco importa. A noi interessa, giustamente, sapere se il concetto di eccezionalità potrà essere applicato anche alle nostre regioni. Stesso discorso, abbiamo dato uno sguardo alle temperature attese e sì, probabilmente avremo valori eccezionalmente bassi. Valori che potrebbero addirittura spalancare le porte a gelate notturne. Valori che potrebbero addirittura spalancare le porte a nevicate in collina.

Esagerazioni dei tempi moderni, esagerazioni del clima del nuovo millennio. Se preferite esagerazioni del cambiamento climatico o del riscaldamento globale.

Meteo d'inverno a Maggio con freddo e neve, episodi eccezionali in passato

Ma attenzione, perché rischia di essere un episodio eccezionale anche per un altro motivo. Perché dopo il freddo potrebbe arrivare il caldo. Se ci seguite saprete che i modelli fisico matematici stanno tentennando sul trend post irruzione. A giorni mostrano un maggio compromesso, a giorni mostrano un maggio capace di portarci in Estate. Ecco, se dovesse portarci in Estate dopo averci fatto riassaporare l'Inverno sarebbe qualcosa di clamoroso.

Provate a pensare: prima giubbotti pesanti, poi maniche corte. Magari nell'arco di pochi giorni. Non avrebbe alcun senso, non avrebbe spiegazione logica se non che questo tempo non è più quello di una volta. Non è detto che accada eh, intendiamoci, ma le probabilità ci sono.

Pensate, si potrebbe passare da temperature massime sotto 10°C a temperature massime prossime a 30°C. Sbalzi da capogiro, di 20°C nell'arco di poco tempo. Se non è follia meteo climatica questa allora non sappiamo che altro aggiungere. Possiamo concludere con una speranza, ovvero che l'arrivo dell'Estate sia il più graduale possibile. Niente eccessi per favore, perchè altrimenti rischiamo di pagarli a caro prezzo.

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina