Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni, Maggio capovolto da FREDDO e MALTEMPO

immagine 1 articolo meteo 15 giorni maggio con freddo e maltempo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 13 MAGGIO

Le condizioni meteo climatiche stanno per registrare un sostanziale cambiamento. Un cambiamento davvero imponente che porterà freddo del tutto inusuale sul nostro Paese e dall'irruzione artica potrebbe nascere una crisi instabile duratura.

Meteo primi di Maggio: burrasca di VENTO freddo e MALTEMPO. Ecco cosa succederà

Ed è proprio questa la novità più importante, perché se è vero che sino a qualche giorno fa si poteva ipotizzare il ritorno dell'Alta Pressione e l'arrivo dei primi caldi con le ultimissime interpolazioni dei modelli matematici di previsione tale ipotesi viene meno.

Non sono da escludere sorprese, questo è evidente, ma prima che si possa stabilire se effettivamente ci sarà spazio per l'arrivo del caldo dovremo attendere di capire se le strutture anticicloniche saranno in grado di contrapporsi alla profonda crisi ciclonica europea.

Meteo gelido da record anche in Global Warming, ecco i perché

IL BREVE TERMINE

Focalizzando l'obbiettivo sul breve termine possiamo dirvi che il fine settimana proporrà condizioni meteo climatiche a dir poco inusuali.

Meteo weekend con forte Maltempo semi invernale in varie regioni

Farà freddo, freddo che verrà dall'Artico e che dovrebbe portare anche del maltempo a partire dal nord Italia. Il calo delle temperature sarà davvero sostanziale, un calo tale da attivare precipitazioni nevose a quote piuttosto basse.

Per il momento non possiamo parlare di evento eccezionale perché non si è ancora realizzato ma dovesse prendere piede con le modalità suddette l'eccezionalità dell'evento potrebbe effettivamente starci.

Meteo primi di Maggio polare: fiocchi di neve anche in pianura? Ipotesi non scartabile

MAGGIO COMPROMESSO

Non tutto il mese, ovviamente, diciamo che la ferita che si andrà a creare sarà di quelle profonde e sanabili con tanta difficoltà.

Meteo 7 giorni: variabile, ma WEEKEND invernale, neve bassa quota in varie regioni

Il motivo è ricercabile nell'isolamento di un ampio vortice depressionario sul nord Europa, vortice che andrà probabilmente a interagire con le perturbazioni provenienti dall'Oceano Atlantico. Il tutto avverrà poco a nord dell'Italia, Italia che resterebbe preda di una lacuna ciclonica importante e quindi ci aspettiamo ulteriore instabilità in un contesto termico decisamente fresco.

Piogge, temporali, altre nevicate sui rilievi. Questo è quel che possiamo dirvi ad oggi. Poi vedremo, siamo pur sempre in prossimità del traguardo stagionale e il tempo potrebbe stabilizzarsi da un momento all'altro.

IN CONCLUSIONE

Sappiamo fin troppo bene quanto sia complesso parlare di previsioni a lungo termine, previsioni che potrebbero cambiare ma che al momento sembra vogliano darci quella dinamicità e quel freddo mancati nella prima parte della primavera.

RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE

Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina