Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, primi cenni di peggioramento al Nord con qualche pioggia

immagine 1 articolo meteo per domani primi cenni di peggioramento al nord con qualche pioggia

Al momento l'Italia non beneficia di meteo pienamente soleggiato, in quanto permangono strascichi d'instabilità collegati al recente afflusso d'aria fredda nordica che ancora alimenta un vortice di bassa pressione a tutte le quote allontanatosi sull'Europa Orientale.

Ulteriori infiltrazioni d'aria fredda in quota determinano un tipo di tempo ancora un po'instabile, con occasione per temporali pomeridiani su aree interne e montuose del Centro-Sud. Le temperature sono in risalita grazie all'esaurimento dell'aria fredda collega al vortice ciclonico sull'Est Europa.

Meteo maggio, si rischia un tracollo

Ora l'anticiclone tenta di espandersi verso l'Italia, ma il tentativo non decollerà affatto, a seguito della prevista incursione d'aria fredda a seguire. Tutto si innescherà a seguito dell'elevazione dell'anticiclone oceanico in espansione verso l'Islanda e la Groenlandia.

Sul bordo orientale dell'anticiclone si metterà in moto l'aria molto fredda, legata ad un lobo del Vortice Polare in spostamento sulla Penisola Scandinava. L'avanguardia della perturbazione che accompagnerà l'irruzione fredda farà sentire i suoi effetti, fin da domani, su parte d'Italia.

Meteo weekend, possente AFFONDO ARTICO con FREDDO fuori stagione, NEVICATE

immagine 2 articolo meteo per domani primi cenni di peggioramento al nord con qualche pioggia

Ecco quindi il dettaglio del tempo previsto per giovedì 2 maggio. Nuvolosità via via più compatta coprirà il cielo al Nord, con prime precipitazioni in intensificazione della sera. Sul resto d'Italia avremo meteo più soleggiato, a parte residua instabilità termoconvettiva sulle regioni meridionali.

Le temperature resteranno ancora nel complesso miti, con lieve ulteriore risalita al Centro-Sud. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali, anticipando il peggioramento che entrerà maggiormente nel vivo già a partire da venerdì 3 maggio.

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina