Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo, ondata di freddo eccezionale in mezza Europa. Rischio danni da gelo

immagine 1 articolo meteo ondata di freddo eccezionale in mezza europa rischio danni da gelo

Maggio è pronto ad uno sconquasso meteo in grande stile, per via una poderosa discesa d'aria artica che gelerà il Continente Europeo e rischia di avere ben pochi precedenti in tempi abbastanza recenti. Sarà un vero e proprio ritorno d'inverno, ormai fuori tempo massimo.

Temperature come in inverno e neve a bassa quota saranno gli ingredienti principali del meteo degli ultimi giorni di settimana. L'Italia ne sarà probabilmente coinvolta, ma sarà l'Europa Centro-Settentrionale a sperimentare i massimi effetti con gelo e spruzzate di neve in pianura.

Meteo Europa: "enorme area fredda sugli stati centrali", coinvolta anche l'Italia

Questa imponente incursione artica, con meteo simil invernale, va attribuita all'indebolimento del Vortice Polare a seguito del cosiddetto "final warming" in atto, ovvero il riscaldamento a livello della stratosfera che produce la sostituzione dello stesso vortice con l'anticiclone polare.

Queste dinamiche sono favorevoli al riversarsi del freddo alle medie latitudini e si può parlare di ultimo sussulto del Vortice Polare, prima del definitivo letargo. Questa violenta ondata di freddo si realizza per la propagazione del riscaldamento stratosferico in troposfera, con lobo del Vortice Polare verso l'Europa.

Meteo maggio, si rischia un tracollo

immagine 2 articolo meteo ondata di freddo eccezionale in mezza europa rischio danni da gelo

Il rischio è quello di pagare a carissimo prezzo un'ondata di freddo così importante a primavera ormai inoltrata. Già in aprile, il freddo tardivo e il rischio brinate avevano costretto gli agricolturi all'uso di ogni stratagemma per evitare danni alle viti.

Ora i danni potrebbero essere ben più gravi, anche in virtù di una previsione di gran freddo che potrebbe vedere le temperature precipitare sotto lo zero, con una gelata estesa ed eccezionale sulle nazioni dell'Europa Centro-Occidentale entro la giornata di domenica.

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina