Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo primi di Maggio polare: fiocchi di neve anche in pianura? Ipotesi non scartabile

immagine 1 articolo meteo primi di maggio freddo da record

L'evoluzione meteo per i prossimi giorni ci lascia tutti allibiti, infatti aria insolitamente fredda si metterà in moto dalle regioni polari fin verso l'Europa centrale, raggiungerà marginalmente anche l'Italia. Nell'Europa centrale la temperatura si abbasserà sensibilmente e potrebbe nevicare in pianura.

Maggio e la neve in pianura in Italia, quando e dove. Gli eventi meteo storici del passato, evidenziano che la neve a maggio, anche alle basse quote, è un evento meteo rilevantissimo.

Meteo primi di Maggio: burrasca di VENTO freddo e MALTEMPO. Ecco cosa succederà

L'evento meteo potrebbe essere annoverato tra quelli storici, in quanto nel mese di maggio è alquanto insolito che la neve torni nelle pianure dell'Europa centrale. Tali eventi succedono mediamente della Siberia centrale, dove si alternano periodi miti e freddi. Ma da loro il clima è spiccatamente continentale, mentre in Europa non è così estremo. Siamo ormai in piena primavera, la temperatura in Europa centrale non dovrebbe scendere neanche di notte attorno a 0°C.

In Italia, la fase di freddo dovrebbe essere rilevante, ma sulla base delle attuali proiezioni dei centri di calcolo, non essere da record. Tuttavia, in occasione di ondate di freddo provenienti da, l'effetto sorpresa ed a tener conto, soprattutto in Primavera.

Meteo gelido da record anche in Global Warming, ecco i perché

Il 17 aprile 1991, un fronte d'aria fredda proveniente da Nord, innescò l'imprevedibile. La neve cade su Milano per varie ore, mentre bufere di neve imperversavano nelle pianure di Emilia-Romagna, dove si ebbero importanti accumuli. Ma allora era aprile.

La neve a maggio è rarissima, alcune ricerche riportano notizie di neve in Val Padana avvenuta circa 70 anni fa e addirittura a metà del 1800.

Meteo weekend con forte Maltempo semi invernale in varie regioni

Ebbene, la potenziale possibilità di fioccate senza accumulo di neve al suolo, sarà da tener conto soprattutto in Emilia-Romagna, dove l'aria fredda irromperà dalla porta della Bora anche con forti temporali. Ma fare previsioni di neve in pianura ad ora è quasi fantascienza.

A scatenare l'anomalia meteo di tale rilevanza è uno sconquasso innescato dal "Final Warming, l'atto finale della stagione fredda", che non è il titolo di un film di fantascienza, ma è una descrizione che viene data in meteorologia al Vortice Polare quale ultimo innesco di ondate di freddo di stampo invernale.

Meteo al 12 Maggio, MALTEMPO per molti giorni con basse temperature

Ebbene, Maggio 2019, nell'annata 2019, ci porterà anche il freddo, con il ritorno quasi certo della neve nelle Alpi orientali sino a bassa quota, e forse in collina nell'Appennino tosco emiliano, a quote basse in tutto l'Adriatico centrale, la bassa montagna in Appennino meridionale.

Insomma, ci porteremo un altro record, un altro estremo meteo rilevantissimo. E quest'anno di record già ne abbiamo avuto parecchi, ma in genere di siccità e di caldo. Anche se dovremmo anche annoverare i cicloni esplosivi che si sono avuti nel Mediterraneo. Della serie, ormai il meteo è davvero estremo.

Tendenza meteo Italia: colpo di coda d'Inverno

E fa davvero notizia anche la gigantesca tromba d'aria che abbiamo visto nei video e foto in Romania, roba da pianura Nord Americane!

Ci aggiorneremo presto.

Meteo maggio, si rischia un tracollo

LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo 7 giorni: variabile, ma WEEKEND invernale, neve bassa quota in varie regioni

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina