Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 12 Maggio, MALTEMPO per molti giorni con basse temperature

immagine 1 articolo meteo 15 giorni freddo maltempo prolungato

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 12 MAGGIO

Abbiamo osservato con moltissima attenzione le proiezioni meteo climatiche dei modelli matematici di previsione e dobbiamo dirvi che emergono interessantissime novità.

Meteo, ondata di freddo eccezionale in mezza Europa. Rischio danni da gelo

Novità non propriamente positive per coloro che desiderano il bel tempo e magari i primi caldi d'estate. Novità dettate dal profondo cambiamento che sta per investire l'Europa, un cambiamento che porterà anzitutto una possente irruzione Artica sulle nostre regioni e che successivamente potrebbe dar luogo a una lunga fase d'instabilità con ulteriori ingressi d'aria fresca.

Proiezioni che se confermate porterebbero una prima metà di maggio all'insegna del tempo incerto, un po' come accadde nel 2018.

Meteo d'inverno a Maggio con freddo e neve, episodi eccezionali in passato

IL METEO A BREVE TERMINE

Stiamo registrando un temporaneo miglioramento ma in realtà è un intervallo tra un impulso freddo e il successivo. Difatti permarrà comunque una discreta instabilità diurna con dei temporali qua e là durante le ore centrali della giornata.

Meteo primi di Maggio polare: fiocchi di neve anche in pianura? Ipotesi non scartabile

Intervallo che terminerà di botto nel primo weekend di maggio allorquando una possente irruzione artica si aprirà la strada in Europa gettandosi poi nel cuore del Mediterraneo. A quel punto ci aspettiamo l'apertura di una ferita ciclonica che potrebbe risultare molto profonda e in quanto tale difficile da guarire in tempi brevi.

TREND INCERTO VERSO IL 12 MAGGIO

Meteo Europa: "enorme area fredda sugli stati centrali", coinvolta anche l'Italia

Per incerto intendiamo dirvi che le proiezioni attuali suggeriscono come detto un lungo periodo d'instabilità e tra l'altro instabilità con temperature inferiori alle medie stagionali.

Sul nord Europa potrebbe isolarsi un'ampia e profonda struttura depressionaria e contemporaneamente dall'Atlantico arriverebbero tutta una serie di impulsi perturbati. L'Italia verrebbe condizionata non poco, con ulteriori peggioramento per la mancanza di un'Alta Pressione capace di prendere il sopravvento.

Tendenza meteo Italia: colpo di coda d'Inverno

Attenzione però, perché con incertezza intendiamo anche la difficoltà da parte dei modelli d'inquadrare al meglio l'evoluzione. Ricorderete che nel precedente articolo si parlò di possibile arrivo del caldo estivo, mentre oggi tale scenario è stato completamente cancellato. Non possiamo escludere nulla, soprattutto non possiamo escludere ribaltoni dell'ultimo minuto.

IN CONCLUSIONE

Meteo storico in Italia: la neve in pianura nel mese di Maggio

Primavera che da varie settimane ci sta mostrando quel lato capriccioso che sinora non si era visto e a quanto pare dovrebbe proseguire su questa strada anche nella prima settimana di maggio.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo storico: freddo e gelo a maggio in Italia, quando e dove

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo weekend, possente AFFONDO ARTICO con FREDDO fuori stagione, NEVICATE

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo 7 giorni: variabile, ma WEEKEND invernale, neve bassa quota in varie regioni

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina