Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo weekend, possente AFFONDO ARTICO con FREDDO fuori stagione, NEVICATE

immagine 1 articolo meteo weekend confermato possente affondo polare freddo fuori stagione

Un poderoso raffreddamento dovrebbe scuotere il meteo d'inizio maggio, con un ulteriore clamoroso passo indietro della primavera. Dopo un parziale miglioramento attualmente in atto, l'Italia risulterà ancora vulnerabile a nuove incursioni perturbate da nord.

Sul finire della settimana un nuovo affondo freddo e perturbato giungerà sull'Italia, approfittando della debolezza dell'anticiclone. I massimi anticiclonici si trasferiranno sull'Atlantico Settentrionale, veicolando così una massa d'aria fredda artica in discesa sul cuore dell'Europa Centrale e poi sul Mediterraneo.

Meteo maggio, si rischia un tracollo

Ci sarà quindi un nuovo peggioramento a partire dal Nord Italia ed in successiva estensione al Centro-Sud nel weekend. Vi è la possibilità di un nuovo e più rilevante abbassamento delle temperature, a causa dell'irruzione di masse d'aria polari.

Dopo il recente freddamento, ci attende pertanto una nuova brusca frenata stagionale in concomitanza del weekend, a causa della penetrazione fin sul Mediterraneo di una saccatura coadiuvata da correnti artiche. E stavolta l'irruzione si annuncia ben più importante di quella appena affluita sull'Italia.

Meteo weekend, primavera o inverno? Freddo confermato

La traiettoria della colata artica mantiene ancora un certo grado d'incertezza, ma in caso di sviluppo di una depressione sui mari italiani, potrebbe realizzarsi una fase perturbata addirittura di stampo quasi invernale, con temperature molto al di sotto delle medie e nevicate sui rilievi fino a bassa quota.

Non è raro avere a che fare con episodi di freddo quasi invernale alla fine d'aprile, è capitato spesso negli ultimi anni. Tuttavia, ora per inizio maggio potrebbe realizzarsi un episodio simil invernale decisamente più eccezionale e con tempi di ritorno più elevati.

Il gelo di Maggio ed i rischi per le colture europee

Aumento temperature in settimana, prima del nuovo ribaltone meteo shock

Meteo di MAGGIO arriva l'Inverno, ormai è un caos climatico

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina