Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza meteo Italia: è previsto molto FREDDO per i primi di Maggio

Dando uno sguardo al meteo ai primi di maggio, possiamo affermare che in Italia ci sarà una fase piuttosto fredda: l'ultimo mese della primavera, infatti, potrebbe quest'anno iniziare col botto, nel senso che una potente irruzione di aria fredda continentale prenderà piede in Europa.

immagine 1 articolo tendenza meteo italia molto freddo per i primi di maggio

Essa si originerà da un fenomeno particolare chiamato Final Warming, un riscaldamento stratosferico che modifica radicalmente la circolazione generale continentale.

Meteo, insolitamente freddo entro una settimana

Le sue conseguenze saranno che un'ondata di freddo fuori stagione potrebbe coinvolgere la stragrande maggioranza degli stati europei, Italia compresa.

La sua principale conseguenza è che il meteo si farebbe particolarmente rigido per essere maggio, con temperature comprese tra 5 e 10 gradi sotto media, seconda delle aree e dei fenomeni temporaleschi annessi (soprattutto negli episodi più intensi e al culmine del peggioramento).

METEO di Maggio col botto

immagine 2 articolo tendenza meteo italia molto freddo per i primi di maggio

Per adesso è ancora prematuro stilare una vera e propria previsione dettagliata regione per regione, ma possiamo anticipare che la prima decade di maggio potrebbe essere piuttosto compromessa dal punto di vista termico, con valori decisamente sotto media e totale assenza di fenomeni di alta pressione: saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti meteo.

Final Warming, l'atto finale della stagione fredda, conseguenze sul meteo di maggio

Meteo 7 giorni: variabile, ma WEEKEND invernale, neve bassa quota in varie regioni

Meteo all'11 MAGGIO, dopo l'incredibile ondata di FREDDO poi CALDO intenso

Meteo di MAGGIO arriva l'Inverno, ormai è un caos climatico

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina