Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo USA: California fuori dalla siccità, pieno di neve sulla Sierra Nevada

CRONACHE METEO: dopo una lunga siccità della durata di alcuni anni, con scarsità di precipitazioni invernali, sembra iniziata l'inversione di tendenza per il territorio californiano con la sua lunga catena montuosa, e l'inversione pare iniziata già da un paio di anni, con precipitazioni sempre crescenti, tanto che, a questo punto, l'intera California è stata dichiarata uscita fuori dalla siccità.

La Sierra Nevada è una catena montuosa lunga circa 640 chilometri da nord a sud, e presenta il Lake Tahoe, il più grande lago alpino del Nord America, e il Monte Whitney, la cima più alta a quota 4421 metri.

La catena montuosa, estesa in longitudine, si oppone, nella stagione invernale, alle correnti oceaniche provenienti da ovest, e quindi in un anno normale è una zona molto nevosa e piovosa.

Meteo Stati Uniti: sconcerto per le ondate di freddo e neve previste a maggio!

L'anno pluviometrico viene considerato nel periodo che va dal 1 ottobre fino al 30 settembre; normalmente, in questo anno, cadono sulla Sierra settentrionale 1513 mm di pioggia (media di 8 stazioni della zona).

Al 30 marzo, la pioggia caduta è stata di 1539 mm, già superiore alla norma, con ancora 6 mesi per la fine della stagione.

Meteo Australia: intensa ondata di freddo, record di gelo e prime nevicate.

Attualmente, si tratta del quarto anno più piovoso di sempre (al primo posto la stagione 2016-17, con la caduta di 2405 mm di pioggia), tuttavia, mancano ancora i mesi da Aprile a Settembre 2019, prima di arrivare ad un computo finale della pioggia annua).

Al momento, la stazione di Mammoth Mountain, che parte dai 2400 metri ed arriva fino a 3370 metri di quota, presenta un'altezza della neve che va dai 200 ai 500 cm.

Meteo estremo: la violenza del Ciclone Kenneth su Isole Comore e Mozambico

immagine 1 articolo meteo usa california fuori dalla siccita pieno di neve sulla sierra nevada

Louisiana, tornado causa distruzione: video meteo

Portogallo, neve e sci quasi a maggio, meteo stravagante

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina