Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo d'Africa in Campania, caldo quasi record del 25 aprile

CRONACHE METEO: il vento di scirocco ha soffiato deciso lo scorso 25 Aprile sulle nostre regioni meridionali, giungendo direttamente dal Sahara algerino, e portandosi dietro un carico di sabbia e di temperature roventi.

Per la prima volta, quest'anno, in Campania, le temperature sono salite oltre il limite dei +30°C.

Ma quali sono stati i precedenti in passato nel mese di Aprile?

Meteo da record in Finlandia: gran caldo nella città di Babbo Natale

La stazione di Napoli Capodichino presenta dati dal 1952, ed il 25 Aprile scorso, con una massima di +30,6°C, ha superato i +28,4°C misurati il 25 Aprile del 2013, precedente record giornaliero in 67 anni di dati.

Tuttavia il record storico di caldo assoluto, nel mese di Aprile, rimane quello del 30 Aprile 2013, quando il termometro si innalzò fino ad un valore massimo di +31°C.

Ondata di meteo estivo sul Baltico: record di caldo in Lituania

Ricordiamo che la media delle temperature massime di Aprile, a Napoli, è di +18,7°C, e che l'unica volta in cui sono stati misurati valori al di sotto dello zero, in questo mese, è stato l'8 Aprile 2003, con una minima misurata di -1°C, mentre 0°C vennero registrati il primo Aprile del 1995.

A Grazzanise, invece, è stata raggiunta una temperatura massima di +30°C, superando anche qui la precedente massima giornaliera di +26,8°C registrata il 25 Aprile 2013.

Record di caldo a Mosca, aprile dal meteo di luglio

Qui, il precedente di +30°C di massima risale al 29 Aprile dello scorso anno, mentre il record storico di caldo è del 30 Aprile 2013 con una massima di +30,4°C.

L'isola di Capri, invece, ha avuto una massima di +26,4°C che non si è avvicinata al record storico di +32,2°C misurati il 30 Aprile 2013.

Meteo estremo: la violenza del Ciclone Kenneth su Isole Comore e Mozambico

Si può definire dunque come un'ondata di caldo di grande intensità, nella quale siamo andati vicini ai record storici, anche se non sono stati superati per poco.

immagine 1 articolo meteo africa in campania caldo quasi record 25 aprile

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina