Meteo Giornale » Archivio » News »

Incidenti d'auto, rischio alto con pioggia. C'è uno studio a riguardo

immagine 1 articolo incidenti dauto rischio alto con pioggia ce uno studio a riguardo

Guidare sotto la pioggia aumenta il rischio di incidenti dovuti, logicamente, alla visibilità che si riduce e alla scivolosità del manto stradale.

Ma vi siete mai chiesti in che misura questo pericolo aumenta? La United States Meteorological Society ha condotto uno studio estremamente interessante del quale andremo ad analizzare i dettagli. La ricerca rivela che anche una pioggia leggera aumenta significativamente il rischio di un incidente stradale. Stiamo parlando di incidenti stradali mortali.

Meteo folle, con freddo e nevicate fuori stagione

Logicamente con precipitazioni quali pioggia, neve e ghiaccio la strada diventa scivolosa e nel caso in cui la pioggia è intensa il rischio di incidenti mortali sale del 34%.

Se l'intensità della pioggia è moderata il rischio di avere un incidente mortale cresce del 27%.

Per giungere a queste conclusioni Scott Stevens, analista dati e responsabile delle previsioni economiche presso l'Istituto di studi sul clima del North Carolina, ha analizzato 125.012 incidenti stradali mortali in 48 stati degli USA tra il 2006 e il 2011.

Stevens e colleghi hanno preso in considerazione non solo le condizioni meteorologiche, ma anche il volume di traffico esistente al momento degli incidenti.

Per analizzare l'effetto delle condizioni meteo avverse, i ricercatori non si sono lasciati trasportare dalle informazioni provenienti dalle stazioni meteorologiche collocate in strada, come è successo in altre ricerche, ma hanno usato i dati reali dei radar meteorologici nelle zone di incidente.

In tal modo è stato possibile differenziare l'intensità della pioggia o della neve che cadeva in ogni momento, fino a raggiungere un livello di precisione sui decimi di litro per metro quadrato e sull'ora.

La conclusione della ricerca è relativamente semplice, nel senso che si evidenzia come la gente sottostima il pericolo rappresentato dalla caduta di pioggia o di neve sulla strada. Sbagliato, perché per quanto limitate possano essere il rischio di incidenti stradali mortali è superiore del 75% rispetto a quando c'è bel tempo.

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina