Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo folle, con freddo e nevicate fuori stagione

immagine 1 articolo meteo folle con freddo e nevicate fuori stagione

Spagna, Portogallo, Francia. Ma anche Libano, Tunisia, Algeria. Che cos'hanno in comune questi Stati? Condizioni meteo e climatiche insolite, inusuali, incredibili e imprevedibili.

Pensateci bene, 3 sono nazioni europee 2 sono stati del nord Africa 1 del Medio Oriente. Apparentemente avrebbero ben poco in comune, eppure in queste ultime settimane sono stati accomunati da freddo e nevicate. Sì, avete letto bene, nevicate. Non stiamo parlando semplicemente di nevicate sulle alte montagne, quelle potrebbero anche starci, stiamo parlando di nevicate a bassa quota.

Portogallo, neve e sci quasi a maggio, meteo stravagante

Qualcuno obbietterà che la neve ad Aprile non è certo una novità, vero, ma provate a dirlo ai tunisini, agli algerini e ai libanesi che hanno visto nevicare attorno agli 800-1000 metri. E cosa diremo noi, italiani, nei prossimi giorni? Fidatevi, da più parti si sentirà parlare di condizioni meteo eccezionali.

In effetti ci troveremo sulle teste aria fredda e con l'aria fredda anche una perturbazione che sarà responsabile di fenomeni sparsi. Saranno piogge, saranno temporali ma saranno anche delle nevicate. Ovviamente sulle Alpi, ci mancherebbe, ma occhio perché la quota sarà piuttosto bassa visto e considerato che anche in questo caso parliamo di sconfinamenti sotto i 1000 metri.

Meteo 7 giorni: variabile, ma WEEKEND invernale, neve bassa quota in varie regioni

Vediamo già i titoli dei giorni, dei tg, ci giungono alle orecchie già le parole "eccezionale", "anomalo", "insolito" e chi più ne ha più ne metta. Si parlerà di meteo folle, di meteo fuori da ogni logica, forse in parte è così ma non è che ci fossero altre alternative.

L'unica alternativa, visto quanto sta succedendo negli ultimi decenni, era il caldo. Preferivate il caldo sahariano? Preferivate il caldo anticipato? Probabilmente molti di voi sì, lo avrebbero preferito, ma poi ci si dimentica - come già accaduto a febbraio e poi marzo - che l'anormalità viene ripagata con la stessa medaglia.

Meteo all'11 MAGGIO, dopo l'incredibile ondata di FREDDO poi CALDO intenso

I tepori dei mesi precedenti, quando l'inverno doveva ruggire, lo stiamo pagando oggi. Il perché lo sappiamo, ne abbiamo parlato tantissime volte, quindi è inutile tornarci su. Ora concentriamoci su quello che sta per succedere e proviamo a non estremizzare le cose. Saranno condizioni meteo particolari ma non certo eccezionali. E' capitato in passato, in passato capitò che nevicasse addirittura al Centro Sud e a quote collinari.

Quindi nulla di strano, o comunque nulla che possa far gridare all'impazzata "il meteo sta impazzendo"! Non in questa circostanza.

Meteo di MAGGIO arriva l'Inverno, ormai è un caos climatico

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina