Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Portogallo, neve e sci quasi a maggio, meteo stravagante

immagine 1 articolo portogallo neve e sci quasi a maggio meteo stravagante

CRONACHE METEO: sulla Serra de Estrela è presente l'unica stazione sciistica portoghese, che quest'anno rischia di permettere il prolungarsi della stagione fino a maggio inoltrato.

La Serra de Estrela è la vetta più alta presente nel Portogallo continentale (vette più alte sono presenti sulle Isole Azzorre), raggiungendo un'altezza di 1993 metri.

METEO ALPI: altra NEVE in vista, anche a quote molto basse per il periodo

In realtà, più che di una vetta montuosa vera e propria, si tratta del punto più alto di una specie di altopiano, ed è accessibile direttamente con la strada asfaltata.

Vi è presente, come detto, una stazione sciistica, l'unica del Portogallo, e fa parte di un parco naturale.

Meteo in subbuglio in Francia, tra forti temporali e grandinate

Negli ultimi giorni l'aria fredda Nord atlantica si è spinta in profondità sulla penisola iberica, e sulla vetta della Serra è nevicato abbondantemente.

Nella giornata del 25 aprile sono infatti caduti oltre 20 cm di neve fresca, al suolo la neve è alta diverse decine di centimetri, ed è possibile una riattivazione degli impianti sciistici nei primi giorni del mese di maggio.

Meteo centro Europa: il grande caldo del 25 aprile

Nel frattempo, continuano le abbondanti nevicate in Spagna, anch'essa interessata dall'afflusso di aria fredda e perturbata.

L'immagine si riferisce alla nevicata caduta in Aragona, nella località di Sallent de Gallego, a circa 1300 metri di altezza.

Meteo invernale in Spagna, abbondanti nevicate, pioggia e freddo

immagine 2 articolo portogallo neve e sci quasi a maggio meteo stravagante

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina