Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo in subbuglio in Francia, tra forti temporali e grandinate

immagine 1 articolo meteo in subbuglio in francia tra forti temporali e grandinate

CRONACHE METEO:  la Francia ha vissuto un 25 Aprile molto movimentato, tra piogge, vento, temporali e neve sulle zone montuose.

Un fronte freddo ha fatto irruzione dal Golfo di Biscaglia, con temperature in quota molto basse (fino a -30°C a 5500 metri di altezza, temperatura tipica di aria fredda nord atlantica), che, contrastando con l'aria calda di origine africana preesistente, ha causato una serie di violenti temporali e di grandinate di forte intensità.

Meteo centro Europa: il grande caldo del 25 aprile

I temporali hanno causato la caduta di 55,3 mm di pioggia a Le Puy, 833 metri di altezza sul Massiccio centrale francese, dove il vento ha soffiato fino ad una velocità massima di 94 kmh e la temperatura è crollata in poche ore da +14,5°C a +0,8°C in tarda serata, quando è iniziato anche a nevicare.

Una forte grandinata è caduta ad Angouleme, capitale della Charente, in Aquitania, nel sud ovest della Francia.

Ribaltamento meteo in Francia, vento e neve sulle Alpi

Ma alcuni cm di grandine sono caduti anche a Tolosa, poco più a sud, nel dipartimento della Haute Garonne, nella regione di Occitania.

La città, che si trova lungo le rive del fiume Garonne, fu nel lontano passato la capitale dei Visigoti, e poi della Linguadoca durante il Medioevo.

Meteo invernale in Spagna, abbondanti nevicate, pioggia e freddo

Nella giornata del 25 Aprile il temporale, giunto attorno alle ore 16, ha causato la caduta di 9 mm di pioggia ed alcuni cm di grandine.

Il tutto per merito di un fronte freddo che ha attraversato la Francia, e si è diretto verso ovest in serata a spazzare via il caldo presente su gran parte dell'Europa centro occidentale.

Meteo sahariano in mezza Europa, tempeste di sabbia fin sulla Svezia!

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina