Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Ribaltamento meteo in Francia, vento e neve sulle Alpi

immagine 1 articolo ribaltamento meteo in francia vento e neve sulle alpi

CRONACHE METEO: il vento, accompagnato da una vera e propria tempesta di neve, ha interessato nella giornata di ieri le Alpi francesi, in particolare la zona della Savoia.

Qui alla Pointe de la Masse, a quota 2800 metri, è stata registrata una raffica massima di 169 km/h.

Meteo invernale in Spagna, abbondanti nevicate, pioggia e freddo

Il vento in realtà ha interessato vaste zone della Francia, visto che sono stati misurati 90 km/h di raffica da sud-ovest in città come Annecy, Grenoble, Le Puy, Lione.

104 km/h sono stati misurati a Chambery, 119 km/h a Cap Bear, posto sulla punta sud della Francia quasi al confine con la Spagna, e 158 km/h sul Mount Aigoual, 1567 metri di quota sul Massiccio centrale francese.

Meteo sahariano in mezza Europa, tempeste di sabbia fin sulla Svezia!

Durante la giornata di ieri il limite della neve, nella regione di Grenoble, si è abbassato gradualmente dai 1800 metri fino a 1300 metri, e localmente fino a quota 1000.

Nella giornata di oggi sono previste delle grandi precipitazioni nevose sulle Alpi francesi e in particolare sulla Savoia, questa causa del transito di di una perturbazione atlantica molto intensa, che provocherà abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino centro-occidentale.

Gli accumuli previsti vanno dai 20 cm delle quote più basse di sopra dei 1000 metri, fino agli 80 e più centimetri previsti in alta quota.

Nell'immagine, la tormenta di neve del 24 aprile in Val di Isere, a circa 1800 m di quota.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina