Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo oggi: al Nord severo maltempo, al Centro Sud meglio

immagine 1 articolo meteo oggi al nord severo maltempo al centro sud meglio Giornata uggiosa in quel di Torino, così come su gran parte del Nord Italia. Fonte webcam skylinewebcams.com

Il vortice ciclonico afro-mediterraneo è stato agganciato, come previsto, da un poderoso ciclone nord Atlantico. Le condizioni meteo, ovviamente, ne risentono ma la direttrice perturbata sudovest-nordest porta gli impulsi verso le nostre regioni settentrionali.

Difatti è un inizio giornata estremamente uggioso quello che ha accolto il Nord Italia. Ombrelli aperti in tutte le regioni, ombrelli che serviranno nell'arco dell'intera giornata perché le piogge continueranno a cadere e cadranno copiose. Piogge che potranno assumere, specie nelle ore centrali della giornata, anche carattere di rovescio o temporale. Si dovrà prestare attenzione al rischio nubifragi, in particolar modo a ridosso della fascia alpina e in Liguria.

Stiamo parlando di aree geografiche maggiormente esposte alla circolazione dei venti dai quadranti meridionali, venti che allo sbocco dei crinali alpini - in direzione dei versanti esteri - potranno far registrare raffiche di burrasca. In virtù del tipo di ventilazione dovremo aspettarci temperature comunque miti, difatti la quota neve risulterà oltre i 1800-200 metri.

Le piogge coinvolgeranno anche l'alta Toscana e nel corso del pomeriggio dell'instabilità localmente accentuata potrebbe colpire le zone interne della Sardegna. Chiaramente instabilità è sinonimo di temporali, con annessi acquazzoni, grandinate e occasionali nubifragi.

Altrove, quindi in tutto il Centro Sud e in Sicilia, ci aspettiamo condizioni meteo nettamente migliori. Le nubi presenti in questo momento tenderanno a dissolversi, al più potrebbero ripresentarsi locali annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica ma non saranno associate a fenomeni di alcun genere.

Concludiamo dando un cenno alle temperature. Mentre al Nord, complice il maltempo, restano su valori medi stagionali al Centro Sud e Isole cominciano ad apparire valori superiori alle medie di riferimento con punte di oltre 20°C e addirittura di 25°C su Trapani e dintorni. Significa che le massime potrebbero orientarsi su valori da inizio estate, preludio a una giornata del 25 aprile che potrebbe portare picchi di temperatura massima sino a 27-28°C.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina