Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO 25 APRILE di stampo quasi estivo. Ma TEMPORALI in agguato, ecco dove

immagine 1 articolo meteo 25 aprile quasi estate temporali in agguato ecco dove

Ci attende una Festa della Liberazione caratterizzata da meteo in larga parte soleggiato e soprattutto con temperature da maggio quasi inoltrato al Sud e su parte delle regioni centrali per effetto del predominio dell'anticiclone sub-tropicale.

Nuovi flussi caldi supporteranno il promontorio di alta pressione. Le temperature massime potranno spingersi addirittura fino ai 28/29 gradi in alcune località tra Campania, Lazio e ternano, dove avremo il primo assaggio di quasi estate.

Meteo con nuova fiammata di CALDO AFRICANO fin sino i 30 gradi

Le temperature risulteranno su valori molto miti e sopra la norma anche tra Sud ed Isole, mentre ci sarà clima lievemente più fresco al Nord dove i valori massimi difficilmente andranno oltre i 20-21 gradi, eccetto che in Emilia Romagna.

Le regioni settentrionali si ritroveranno infatti alle prese con meteo un po' più capriccioso, per effetto dell'influenza di una circolazione depressionaria tra Regno Unito e Francia nord-occidentale che si tramuterà in condizioni d'instabilità atmosferica.

Tendenza meteo weekend: più stabile e soleggiato

Nelle ore più calde e pomeridiane avremo rischio di acquazzoni o temporali sparsi su settori alpini e prealpini centro-orientali, comprese le aree pedemontane. Non mancheranno sconfinamenti dei temporali più a sud verso le pianure del Triveneto e dell'est Lombardia, con anche rischio grandine.

Sul resto d'Italia il clima più caldo si accompagnerà a prevalenti condizioni soleggiate o di cielo a tratti velato, salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi, con acquazzoni non del tutto esclusi specie sulla dorsale centro-settentrionale appenninica e monti della Sardegna.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina