Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo con nuova fiammata di CALDO AFRICANO fin sino i 30 gradi

immagine 1 articolo meteo con nuova fiammata di caldo africano

La burrasca di scirocco è stata assoluta protagonista del meteo delle festività pasquali, portando clima particolarmente mite e persino caldo all'estremo Sud. Le temperature si sono momentaneamente impennata soprattutto sul nord della Sicilia, dove il vento di caduta ha portato picchi di 30 gradi.

Questo caldo, dovuto ai flussi meridionali d'origine africana, è destinato a proseguire ed anzi ad accentuarsi, pur senza più la ventilazione così burrascosa dei giorni precedenti. Una nuova ondata sub-tropicale sarà incentivata dall'affondo pronunciato di una nuova saccatura verso la Penisola Iberica.

Meteo per domani, Italia spaccata. Temporali al Nord, caldo africano al Sud

La colonnina di mercurio salirà ulteriormente su tutto il Centro-Sud dell'Italia, portandosi anche di 6/8 gradi al di sopra della norma. Al Nord, in virtù di condizioni a tratti di maltempo, avremo valori più in media o persino localmente sotto media su alcuni settori alpini e prealpini.

Ma quindi nel dettaglio che temperature dovremo attenderci? Già mercoledì le temperature saliranno diffusamente, eccoetto che su aree alpine, prealpine e pedemontane del Nord. I valori massimi li ritroveremo al Sud e Sicilia, con picchi anche di 26/27 gradi.

Meteo settimana, Italia spaccata in due tra sole e nubifragi

Un ulteriore riscaldamento è atteso per giovedì 25 aprile soprattutto al Centro ed in parte al Sud Italia, con valori molto sopra la norma ed isolati picchi fino a 27/28 gradi. Un po' di caldo si farà sentire anche al Nord, limitamente alle aree pianeggianti a sud del Po.

Primi cenni di cambiamento da venerdì 26 aprile, per via d'aria più fresca che porrà fine al caldo sulle regioni settentrionali, la Sardegna e la fascia centrale tirrenica. Il caldo continuerà tra medio versante adriatico e Sud, dove sono attesi ulteriori punte di 26/28 gradi, se non localmente superiori.

STIMA DELLE TEMPERATURE MASSIME DEL PERIODO

Caserta 29°C

Roma 28°C

Firenze, Salerno, Terni, Agrigento, Frosinone, Foggia, Latina, Napoli 27°C

Benevento, Prato, Sanluri, Caltanissetta, Andria, Ascoli Piceno, Chieti 26°C

Avellino, Palermo, Messina, Teramo, Viterbo, Pistoia, Bari, Trani, Villacidro 25°C

Barletta, Cesena, Perugia, Lecce, Rieti, Forlì, Arezzo, Ragusa, Cosenza, Nuoro, Isernia, Macerata, Enna, Siena 24°C

Bologna, Urbino, Modena, Reggio di Calabria, Grosseto, Pescara, Tempio Pausania, L'Aquila, Catania, Lucca, Brindisi, Olbia, Sassari 23°C

Campobasso, Ravenna, Trapani, Reggio nell'Emilia, Verona, Pisa, Potenza, Taranto, Vibo Valentia, Trieste, Ferrara, Matera, Rovigo, Brescia, Mantova, Milano, Oristano 22°C

Padova, Rimini, Vicenza, Iglesias, Genova, La Spezia, Parma, Pesaro, Carbonia, Monza, Piacenza, Treviso, Gorizia, Pordenone, Cremona, Crotone, Lodi, Pavia, Asti, Cagliari, Catanzaro, Alessandria, Fermo, Torino, Tortolì, Trento, Vercelli, Novara 21°C

Lanusei, Udine, Bergamo, Savona, Siracusa, Ancona, Massa, Carrara, Bolzano 20°C

Como, Belluno, Lecco, Livorno 19°C

Imperia, Varese, Verbania 18°C

Cuneo, Biella 17°C

Sondrio, Venezia 16°C

Aosta 14°C

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina