Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo Italia sotto la BURRASCA: severo MALTEMPO in molte regioni

immagine 1 articolo meteo italia la burrasca con severo maltempo

Le condizioni meteo sono cambiate bruscamente, un cambiamento che come da previsione è subentrato il giorno di Pasquetta ma che in realtà aveva già iniziato a sferzare la Sardegna a Pasqua.

Prima c'è stata la tempesta di Scirocco, poi è arrivata la pioggia. La goccia fredda iberico-marocchina si è approfondita non appena ha toccato il Mediterraneo, un processo di ciclogenesi che avevamo descritto anzitempo e che puntualmente si è verificato tramutando la depressione in un pericoloso vortice ciclonico. Certi valori di pressione, in questo periodo, sono tutt'altro che usuali ed è per questo che non ci stupiamo dell'entità dei fenomeni.

DIRETTA METEO: ciclone oceanico invia 2 forti perturbazioni, poi assurda novità

In questo momento sta piovendo in tutto il Nord Italia e su gran parte delle tirreniche centro settentrionali. Piogge che localmente assumono carattere di rovescio o temporale e localmente non mancano occasionali nubifragi. Piove anche sulla Sardegna occidentale, mentre al Sud e in Sicilia va decisamente meglio. Qui non mancano ampie schiarite e le temperature restano gradevoli.

Temperature che sono scese, riportandosi su valori in linea con le medie di riferimento. Le rilevazioni ufficiali evidenziano pochissime eccezioni e pochissimi valori anomali. Ciò anche grazie a nubi e precipitazioni, difatti è bene sottolineare che la ventilazione - pur meno violenta dei giorni scorsi - resta meridionale e quindi mite.

Cosa attenderci nelle prossime ore? Abbiamo dato un'occhiata ai modelli matematici ad alta risoluzione e le prospettive non sono per niente rosee. Sul Nord Italia le piogge dovrebbero continuare a cadere abbondanti, specie a ridosso delle Alpi e in Liguria. Idem sull'alta Toscana.

Nel corso del pomeriggio ci aspettiamo dell'instabilità lungo la dorsale appenninica laddove potrebbero svilupparsi dei temporali. Non mancherà occasione per degli sconfinamenti nelle aree limitrofe, in qualche circostanza sino alle coste. Degli scrosci di pioggia pomeridiani potrebbero verificarsi anche in Sardegna, mentre al Sud la situazione dovrebbe mantenersi sostanzialmente invariata e quindi buona.

Un trend che dovrebbe andare avanti anche nei prossimi giorni, difatti il vortice ciclonico verrà agganciato da una grossa depressione atlantica e altre perturbazioni potrebbero attraversare il nostro Paese da ovest verso est.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina