Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Spagna: Sierra Nevada, oltre tre metri di neve, si scia ancora

immagine 1 articolo meteo spagna sierra nevada oltre tre metri di neve si scia ancora

CRONACHE METEO: quest'anno le due "Sierre Nevada", quella situata in California, e quella situata nella Spagna meridionale, sono state accomunate dalle grandi precipitazioni nevose, e da altezze abbastanza insolite del manto nevoso.

L'ondata di maltempo sta insistendo sulla Spagna meridionale e sud orientale, e continua la pioggia ad insistere sempre sulle stesse zone, anche se le precipitazioni si sono comunque attenuate nella giornata di ieri.

Meteo Mediterraneo: insolita e abbondante neve d'Aprile a Cipro e in Libano

La Sierra Nevada è un rilievo montuoso molto alto nella Spagna meridionale, che, con il Monte Mulhacen, raggiunge una quota di 3482 metri di altezza, e rappresenta così la seconda montagna più alta dell'Europa Occidentale dopo il complesso alpino.

La seconda vetta presente è il Pico del Veleta, 3392 metri di quota, e fino al secolo scorso ha ospitato quello che era considerato il ghiacciaio più meridionale d'Europa, scomparso negli anni Cinquanta, sostituito da zone di ghiaccio fossile e di permafrost ancora presenti.

Meteo Medio Oriente: nevicate fuori stagione in Siria e Libano

Tale Pico presenta anche la strada asfaltata più alta d'Europa, che raggiunge la quota di 3367 metri.

Malgrado la latitudine così meridionale, l'elevata altitudine fa si che siano numerose le piste da sci, ed anche la quantità di neve presente quest'anno è superiore alla norma stagionale.

Meteo estremo con nubifragi e alluvioni in Spagna

Nella giornata di ieri sono caduti 20 cm alla quota di 2100 metri circa, e l'altezza della neve va dai 40 cm di quota 2000 fino agli oltre tre metri presenti alle quote più elevate.

Gli impianti sciistici sono dunque tutti in funzione.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina