Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Mediterraneo: insolita e abbondante neve d'Aprile a Cipro e in Libano

immagine 1 articolo meteo mediterraneo insolita e abbondante neve di aprile a cipro e in libano

CRONACHE METEO: la giornata di ieri ha visto un profondo vortice depressionario interessare il Mediterraneo orientale, in particolare il nucleo di aria fredda in quota si è posizionato tra Libano settentrionale e Siria occidentale richiamando correnti fredde dalla Turchia e, più a nord, dalla Russia.

Questo ha portato ad una forte ondata di maltempo su tutte queste zone, con temperatura basse e nevicate a quote del tutto insolite per metà Aprile.

Meteo Spagna: Sierra Nevada, oltre tre metri di neve, si scia ancora

Sull'Isola di Cipro è nevicato oltre i 1000 metri di quota, è nevicato per alcuni cm fino a Pedoulas, e sono caduti 11 cm di neve sul resort sciistico del Monte Olympus a 1850 metri di quota, che si trova nella parte centrale dell'Isola (unica stazione sciistica presente a Cipro).

In Libano la temperatura ad Houce Al Oumara,  località posta a 920 metri di quota,  nella zona settentrionale, è scesa fino ad un minimo di +2,2°C, con rovesci di neve bagnata e 17 mm di pioggia caduta.

Estremi meteo in Nord Africa, dalla neve del Marocco ai 40 gradi dell'Algeria!

Lo zero termico si è portato ad una altezza di circa 1500 metri di quota, e sono caduti circa 20 cm di neve fresca alla quota di 2000 metri.

Nella regione di Bsharri la neve è caduta oltre i 1200 metri, rovesciando al suolo circa 40 cm di manto bianco.

Meteo Medio Oriente: nevicate fuori stagione in Siria e Libano

Nel sud del Libano, sono state interessate dalla neve le località di Shebaa e di Kfar Shuba, dove sono caduti dai 15 ai 20 cm di neve fresca appena sopra i 900 metri di altezza.

Forti preoccupazioni nascono per i frutteti delle zone libanesi interessati dalla insolita nevicata di Aprile, in particolare per le coltivazioni di peri, meli e ciliege.

Ancora nevicate sono cadute in Siria sopra i 1100 metri di quota.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina