Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo 15 giorni: Maggio comincia con TEMPORALI e FRESCO

immagine 1 articolo meteo 15 giorni inizi maggio semi autunnale

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 7 MAGGIO
La strada meteo climatica verso la prima settimana di maggio è tracciata. Una strada che parla di variabilità, di perturbazioni che continueranno a insidiare le nostre regioni ma ci sarà anche l'Alta Pressione a ricordarci che la bella stagione è imminente.

Si verrebbero a creare i presupposti per quei contrasti termici tipicamente primaverili, se preferite un'accesa battaglia tra la struttura anticiclonica - che tra l'altro dovrebbe portarci aria assai mite dai quadranti meridionali - e l'aria fresca oceanica.

Meteo di MAGGIO arriva l'Inverno, ormai è un caos climatico

Quando si parla di contrasti termici ovviamente si fa riferimento a quelle condizioni ideali per l'insorgenza di temporali di una certa intensità.

IL BREVE TERMINE
Nei prossimi giorni avremo un tipo di tempo decisamente primaverile, peraltro porterà una sostanziale divisione tra Nord e resto d'Italia perché nel primo caso avremo ancora delle perturbazioni responsabili di altre piogge, mentre altrove l'intervento di un promontorio anticiclonico dal nord Africa proporrà tempo migliore.

DIRETTA METEO: ciclone oceanico invia 2 forti perturbazioni, poi assurda novità

Nel weekend avremo tuttavia l'inserimento di aria più fresca dai quadranti occidentali, con anche un'accelerazione dei venti, ragion per cui le temperature scenderanno di diversi gradi a partire dalle regioni occidentali.

COSTANTI ANOMALIE
Riprendendo il discorso affrontato in apertura, ovvero il riaffacciarsi dell'Alta africana e il possibile isolamento di gocce fredde sul Mediterraneo possiamo dirvi che nel corso della prima settimana di maggio si dovrà prestare attenzione proprio a queste strutture cicloniche perché potrebbero innescare ondate di maltempo ancor più cattive.

Sappiamo che le gocce fredde sono capaci di portare tanta pioggia in poco tempo e in virtù dei contrasti termici che potrebbero scatenarsi non escludiamo che possano presentarsi nubifragi o comunque piogge forti e persistenti a più riprese.

Sul fronte temperature ci aspettiamo delle novità, nel senso che lo smantellamento dell'Alta di blocco sul nord Europa potrebbe facilitare la discesa d'aria relativamente fredda verso sud. Per far ciò avremo bisogno di un'alta delle Azzorre sull'Europa occidentale, movimento che sembra poter caratterizzare proprio la prima settimana di maggio.

IN CONCLUSIONE
E' un aprile che si sta dimostrando un mese tipicamente primaverile, a differenza di quanto accaduto a marzo. Per quanto riguarda le proiezioni stagionali suggeriscono un mese di maggio all'insegna della normalità, senza particolari eccessi di caldo - ovviamente non mancherà qualche strappo africano - e con piogge nella media.

RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina