Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, maltempo su parte d'Italia. Piogge, temporali e grandine

immagine 1 articolo meteo domani maltempo italia piogge temporali grandine

Il peggioramento meteo che sta parzialmente rovinando la Pasquetta, con peraltro anche venti sciroccali particolarmente intensi, è solo l'anteprima di una più acuta fase di maltempo che avrà modo di portare piogge più organizzate su alcune regioni del Paese.

La bassa pressione di matrice afromediterranea sarà infatti rapidamente riassorbita all'interno di un'ampia saccatura atlantica molto attiva e protesa sull'Europa Occidentale, con conseguente afflusso di correnti umide e molto instabili verso l'Italia.

Meteo tra 25 APRILE E PRIMO MAGGIO, ecco le ultime tendenze

Il maltempo si focalizzerà soprattutto al Nord e parte del Centro Italia. La difficoltà di sfondamento verso est della saccatura sembrerebbe limitare l'azione delle piogge ad alcune regioni della Penisola, considerando anche la resistenza di un promontorio anticiclonico sub tropicale al Sud.

Vediamo quindi nel dettaglio il tempo previsto per domani, martedì 23 aprile. Il maltempo picchierà duro al Nord, ma anche su gran parte delle regioni centrali ad eccezione dell'Abruzzo centro-orientale. Le precipitazioni saranno diffuse, anche a carattere temporalesco e senza escludere grandinate.

Meteo estremo di fine aprile, non è un caso

Proseguirà un'attiva circolazione meridionale in quota, con la persistenza di pulviscolo sahariano in atmosfera. Le piogge saranno quindi ancora intrise di polvere del deserto, nonché la neve sulle Alpi che dovrebbe però cadere solo oltre i 2000 metri di quota.

Al Sud ci maggiore variabilità, con prevalenza di tempo asciutto grazie alla parziale tenuta dell'anticiclone. Piogge e rovesci sono attesi sulla Sardegna, sulla Campania e sulla Puglia Garganica, mentre altrove le precipitazioni saranno meno probabili a parte qualche isolato acquazzone.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina