Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo anomalo su Alaska e Canada: corsa al disgelo più precoce di sempre

immagine 1 articolo meteo anomalo su alaska e canada corsa al disgelo piu precoce di sempre

CRONACHE METEO: il fiume Nenana è un corso d'acqua che attraversa l'Alaska centrale, e nei pressi della confluenza con il fiume Tanana è posta la cittadina che porta il suo stesso nome, famosa come punto di partenza della "corsa al siero antidifterico" che nel 1925 portò l'antitossina da Anchorage a Nome, cittadina situata sulla costa occidentale dell'Alaska.

In questa cittadina si svolge anche un concorso annuo, il "Nenana ice classic", nel quale la gente scommette sulla data del disgelo del fiume Nenana (una competizione simile si svolge nello Stato del Quebec, nel Canada orientale).

Ufficiale, nuova fase Nino iniziata, conseguenze meteo

Quest'anno lo scioglimento del fiume Nenana è stato eccezionalmente precoce: la data del disgelo è si è verificata il 14 Aprile scorso, superando ogni limite precedente.

I precedenti record risalivano al 20 Aprile del 1940 e del 1998.

Meteo folle in Siberia, caldo senza precedenti per il mese di Aprile

La data media di disgelo è passata dal 6 Maggio (fino al 1990) al 30 Aprile (media attuale).

Il disgelo più tardivo si è invece manifestato il 20 Maggio, nel 1964 e nel 2013.

Meteo Stati Uniti: il nevosissimo e lungo inverno di Caribou

Anche il fiume Kuskokwim ha avuto il suo disgelo il 15 Aprile, abbattendo il vecchio record di precocità del 20 Aprile 2016.

Il tutto è stato causato dalle anomale temperature miti del mese di Marzo, con punte di 10°C al di sopra della norma su gran parte dell'Alaska e del Canada nord occidentale.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina