Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Video meteo, la storica intensa nevicata del 17 aprile 1991 a Milano

immagine 1 articolo video meteo nevicata del 17 aprile 1991 a milano Fonte immagine orizzontenergia.it

Una delle ondate di freddo più tardive e violente fu quella del 17-18 aprile 1991. Possiamo considerarla come l'ondata di gelo perfetta, venuta quando ormai si era già conclusa da un pezzo una stagione invernale che non era stata affatto generosa in termini di episodi nevosi.

In quest'ondata nevosa così tardiva furono proprio le intense precipitazioni a favorire il crollo termico, fino a consentire la neve fino in pianura. Nell'arco di poche ore la colonnina di mercurio crollò di 10-15 gradi sulle aree della Val Padana.

Meteo gelido invernale in primavera. La storica neve del 17-18 aprile 1991

La neve andò ad interessare anche Milano, come possiamo apprezzare dal filmato. In quel 17 aprile un nocciolo d'aria gelida artica portò un vivace scombussolamento meteorologico, con associati fenomeni temporaleschi. Si trattò di temporali nevosi che colpirono il Nord Italia!

Tardivo inverno si ripete nel meteo d'aprile: la neve della Pasqua 2012

Si passò quindi nello stesso giorno da un clima normale da piena primavera al pieno inverno, sotto l'imperversare di forti temporali a metà giornata e la pioggia che si trasformò poi in neve tra il pomeriggio e la sera.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina