Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Meteo da anticipo d'estate in aprile sempre più ricorrente. Caldo record

immagine 1 articolo meteo anticipo destate in aprile ricorrente caldo record

In aprile gli estremi meteo possono raggiungere livelli davvero eclatanti. Spesso può fare freddo eccezionale ed è accaduto anche negli ultimi anni. Tuttavia, sempre più di frequente, le prime ondate di caldo si manifestano in grande anticipo, risultando ormai sempre più ricorrenti ad aprile.

Più volte è accaduto di avere a che fare con veri e propri anticipi d'estate, considerando non solo gli ultimi anni ma anche gli ultimi decenni. Nel 2011 addirittura nella prima decade d'aprile si superarono diffusamente i 30 gradi, specie sul Nord Italia.

Meteo del caldo fuori stagione, in alcune regioni fin sino 30°C

Anche quest'anno è un aprile con temperature che si stanno portando rapidamente al di sopra della media, si sono avuti già i primi caldi ma probabilmente il primo vero episodio di calura quasi estiva lo vedremo presto entro la fine del mese.

Andando al passato recente, proprio in questi giorni quattro anni fa durante la parte centrale d'aprile registravamo temperature particolarmente elevate sull'Italia, specie sulle regioni del Nord con punte anche di 30 gradi in Piemonte e 29 gradi a Bolzano.

Meteo Aprile e il caldo record precoce: nel 2011 come fosse piena estate

Ben più eccezionale fu il caldo su parte del Centro-Ovest Europa: in Francia si raggiunsero diversi picchi record, fra i quali i +32.5°C a Gujan Mestras, costa atlantica. Tutto ciò arrivò pochi giorni dopo un'ondata di freddo avuta proprio nei primi giorni del mese coincidenti con la Pasqua.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina