Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo folle in Siberia, caldo senza precedenti per il mese di Aprile

CRONACHE METEO: la prima decade del mese di aprile è stata caratterizzata da eccezionali anomalie positive sulla Siberia centro-settentrionale, ad est degli Urali.

Delle masse di aria mite ed umida proveniente dall'Atlantico hanno infatti scavalcato la barriera montuosa per riversarsi sulla Siberia, provocando un'impennata delle temperature a livelli ben al di sopra della norma.

A nord della Yacutia le anomalie giornaliere hanno superato i +18°C dalla norma, valori realmente eccezionali.

Meteo Stati Uniti: il nevosissimo e lungo inverno di Caribou

Nel punto più a nord del continente asiatico, cioè a Capo Celyuskin, il termometro è salito a -5,5°C, superando di mezzo grado il precedente record dell'aprile 2007.

Nella località di Chumpuruk, il termometro è salito fino a una massima di +8,0°C, superando di oltre 2° ogni record storico precedente di caldo.

Meteo capovolto in Russia: neve a Mosca e caldo record in Siberia

Questa ondata di caldo, un vero e proprio anticipo della primavera artica, ha causato problemi per i collegamenti tra le varie zone e villaggi a causa del disgelo precoce.

Le temperature comunque, a metà aprile, sono ridiscese sui valori più consoni alla norma stagionale, tornando sotto lo zero di parecchi gradi.

Mappe delle anomalie termiche tra il 4 e l'8 aprile dal meteo info.ru

immagine 1 articolo meteo folle in siberia caldo senza precedenti per il mese di aprile

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina