Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Stati Uniti: il nevosissimo e lungo inverno di Caribou

immagine 1 articolo meteo stati uniti il nevosissimo e lungo inverno di caribou

CRONACHE METEO: Caribou, nel Maine, è una cittadina di circa 9000 abitanti, ma anche un importante centro agricolo e turistico per lo Stato settentrionale degli Stati Uniti.

Il clima è di stampo continentale, con inverni decisamente freddi, con temperature minime medie di -17°C e massime medie di -7°C durante il mese di gennaio, mentre in luglio le massime sono mediamente di +25°C e si possono superare facilmente anche i +33/34°C.

Neve multicolore sugli Stati Uniti... Quando il meteo è bizzarro

Malgrado le estati calde, gli inverni sono molto nevosi, il primo giorno di neve si verifica normalmente in ottobre, mentre ad aprile sono attesi ancora quattro giorni di neve.

Queste le medie della città, tuttavia quest'anno l'inverno appare particolarmente nevoso.

Meteo Stati Uniti: tempesta di vento in Texas e New Mexico, neve colorata nel Midwest

Infatti a Caribou la neve è presente ininterrottamente da 157 giorni con uno strato di almeno 3 cm di spessore (un pollice); in questo modo è stato superato il vecchio record di durata di neve al suolo in giorni consecutivi che risaliva all'inverno 2002-2003.

Normalmente sulla città cadono 2,8 metri di neve all'anno; l'inverno più nevoso è stato quello del 2007-2008, quando caddero quasi 5 metri di neve.

Meteo Stati Uniti: grande nevicata tardiva a Chicago

Il 14 marzo del 1984 caddero 73 cm di neve in un giorno, che rappresenta il record sulle 24 ore.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina