Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 30 aprile, CALDO in sensibile aumento, ma con TEMPORALI anche forti

immagine 1 articolo meteo caldo improvviso temporali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 APRILE

Italia in bilico. Questo il titolo che avremmo potuto utilizzare per riassumere il trend meteo climatico mostratoci dai modelli matematici di previsione.

Meteo Italia: anticiclone fino a Pasqua, incerta Pasquetta

Un trend in continuo cambiamento, ragion per cui fin tanto che non avremo delle indicazioni più chiare sulla prevalenza dell'una o dell'altra ipotesi non potremo essere più precisi. Ma quali sono le due ipotesi?

Diciamo questo, l'Italia si verrà a trovare in un'area di confluenza tra ondate di caldo e vigorosi affondi ciclonici. Da un lato l'Alta Pressione del nord Africa, dall'altro lato le perturbazioni atlantiche. Chi riuscirà ad avere la meglio? Difficile dirlo, sarà un bel braccio di ferro.

Meteo Pasquetta, reggerà o no? Le novità

IL METEO A BREVE TERMINE

Ora concentriamoci un attimo sulla Pasqua perché a quanto pare avremo una situazione piuttosto ingarbugliata a Pasquetta. Ingarbugliata perché ancora non v'è certezza di quel che potrebbe accadere.

Meteo estremo, la grandine può uccidere. Chicchi pesanti oltre 1 Kg!

Detto che Pasqua sarà salva, salvo ribaltoni dell'ultimo minuto, il lunedì dell'Angelo vedrà avanzare nubi via via più minacciose da ovest. Nubi annesse a un'area depressionaria che potrebbe causare maltempo nelle giornate successive ma che già a Pasquetta potrebbe portare le prime piogge o temporali in alcune regioni d'Italia. Forse poche, stante gli ultimissimi aggiornamenti, ma la nuvolosità aumenterà subito ovunque.

TREND VERSO FINE MESE

Meteo dopo Pasqua FORTE MALTEMPO, molti temporali verso Italia

Proprio a partire da Pasquetta si aprirà un periodo dinamico, estremamente variabile, che potrebbe portare dapprima un'ondata di maltempo importante e poi una rimonta anticiclonica nord africana foriera di caldo anomalo.

Perché tutto ciò? Perché come detto le depressioni atlantiche continueranno a puntare la Penisola Iberica, solleticando il promontorio anticiclonico. E' chiaro che da sud affluirà aria estremamente mite, diciamo pure calda visto il periodo.

Meteo 7 giorni: PASQUA sole e CALDO, poi CAMBIAMENTO con MALTEMPO

Ma non diamo tutto per scontato perché potrebbe anche succedere che le depressioni siano in grado, un po' come avverrà dopo Pasquetta, di estendersi verso l'Italia determinando severe fasi d'instabilità. Il tutto, comunque, in un contesto termico che dovrebbe mantenersi mite.

IN CONCLUSIONE

Condizioni meteo che rispecchieranno le peculiarità primaverili in tutto e per tutto, si dovrà solamente pazientare un po' per capire se avremo prevalenza d'instabilità o di bel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina