Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo porta clamoroso ribaltone, scoppierà il caldo non solo in Italia

immagine 1 articolo meteo ribaltone scoppiera il caldo non solo in italia

Aprile si appresta ad accompagnarci verso un cambiamento meteo davvero eclatante. La primavera è pronta ad esplodere in Italia, dove l'anticiclone è atteso in progressivo rinforzo, supportato da un'alimentazione di matrice sub-tropicale.

Sarà questo il trend meteo che ci accompagnerà in questa settimana di Pasqua, ma il riscaldamento tornerà prepotentemente alla ribalta anche in molte parti dell'Europa Centro-Occidentale e fino alle latitudini, in quanto l'anticiclone sub-tropicale si unirà alla cellula anticiclonica scandinava.

Meteo Pasqua e Pasquetta, le ultimissime così così

La colonnina di mercurio schizzerà notevolmente verso l'alto proprio in quelle zone del Continente Europeo laddove il gelo tardivo ha portato tanti disagi negli ultimi giorni, con gli agricoltori mobilitati per salvare le vigne dai potenziali danni della brina.

Insomma, passeremo da un estremo all'altro sull'Europa Centro-Settentrionale. Dopo la fase rigida con temperature sottomedia, nei prossimi giorni e fino al weekend di Pasqua il clima si scalderà progressivamente e registreremo temperature anche fino a 8/10 gradi al di sopra della norma.

Meteo del caldo fuori stagione, in alcune regioni fin sino 30°C

Questa fase calda, che viene dopo il clima, conferma i tipici sbalzi della primavera. Tuttavia, adesso la stagione avanza e questa rimonta di correnti nord-africana potrebbe creare tutti i presupposti per l'innesco di fenomeni violenti.

In Europa e sull'Italia si verrà infatti a creare una contrapposizione fra aria molto calda e quella più fresca atlantica che proverà a pilotare una saccatura ciclonica fin verso l'Italia a partire da dopo Pasqua. Il risultato potrebbe essere quello di temporali violenti e anche grandinigeni, favoriti dall'energia termica.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina