Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo Italia: temperature in rialzo, ecco di quanto. Riesplode la primavera

immagine 1 articolo 57791

Cambia completamente il meteo sull'Italia, dopo la fase turbolenta e fredda, quasi invernale, vissuta negli ultimi giorni. Iniziano a risalire le temperature e continueranno a farlo nei prossimi giorni. Sarà questo il trend meteo della settimana di Pasqua.

Il rialzo della colonnina di mercurio è da collegare al ritorno da ovest dell'anticiclone. Il contesto d'instabilità si va quindi affievolendo, proprio a causa dell'espansione anticiclonica che inizierà a convogliare aria più mite oceanica.

Ribaltone meteo, brusco aumento delle temperature

Le temperature, dopo il periodo freddo, si riporteranno entro metà settimana nella norma stagionale o anche su valori superiori a quelli climatologici di metà aprile. In sostanza, nell'arco di pochi giorni registremo un aumento in media anche di 4/6 gradi rispetto ai valori d'inizio settimana.

immagine 2 articolo 57791

Meteo verso Pasqua, le novità settimanali

L'aumento termico potrebbe proseguire ed accentuarsi sino a ridosso del weekend, proprio perchè in questo frangente l'anticiclone sarà supportato dalla rimonta di masse d'aria calda nord-africane, i cui effetti si potrebbero sentire maggiormente sulla fascia tirrenica e sulle due Isole Maggiori.

La settimana di Pasqua si preannuncia quindi nel complesso mite per tutti e come tendenza il tepore potrebbe risultare anche significativo, se verrà confermata l'avvezione calda che potrebbe far giungere fin sull'Italia una breve fiammata sahariana.

Va detto che questo picco di caldo precoce andrebbe a precedere un possibile peggioramento, che potrebbe guastare il tempo nel corso del lungo weekend pasquale. Di sicuro, le temperature non dovrebbero subire particolari scossoni e rimarranno piuttosto miti un po' ovunque fino a Pasquetta.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina