Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Centro Meteo americano: sino a inizio Estate, repentina virata con temporali e freddo

immagine 1 articolo 57782

Il Centro meteo americano che elabora il modello matematico NCEP Climate Forecast, nelle previsioni che abbracciano un arco temporale amplissimo, fin sino alla fine di Luglio 2019, prospettano temperature diffusamente sotto la media su buona parte d'Italia.

Questa è in ogni caso una notizia rilevante, se si considera che tutte le previsioni stagionali prospettavano una caldissima estate, e soprattutto molto asciutta per l'Italia, o quantomeno parte di essa. Va comunque detto che ai margini del fresco ci saranno le Alpi, le quali potrebbero essere interessare da altre anomalie.

USA, altra tempesta altre bufere di neve: video meteo

La previsione del modello matematico definisce un Mar Mediterraneo sede pressoché continua di aree di bassa pressione, che determinerebbero frequenti periodi di brutto tempo, molti temporali e quindi precipitazioni molto superiori alla norma.

Rammentiamo che il clima mediterraneo dovrebbe gradualmente mostrarsi asciutto a partire da maggio, mentre da giugno le precipitazioni medie dovrebbero essere irrisorie. Perciò quella prevista è una fortissima anomalia climatica.

Blocco atmosferico, condizioni meteo climatiche anomale

Ma a questa anomalia climatica esagerata se ne sovrapporre ebbe un'altra nel Centro Nord Europa e fin sino le regioni polari del settore europeo, dove sono previsti forti anticicloni e temperature superiori alla media. Sarebbe parzialmente influenzata anche la regione alpina, ma le previsioni stagionali peccando nel definire i dettagli, perciò vogliamo sottostimare questo aspetto previsionale.

Secondo il Centro Meteo NCEP Climate Forecast, si andrebbe a realizzare una sorta di condizione atmosferica "capovolta", infatti durante il periodo considerato nella previsione, il centro-nord Europa è generalmente interessato da frequenti periodi piovosi, ma secondo le ultime stime prevarrebbero le alte pressioni. E al posto della siccità tipica del Mar Mediterraneo si avrebbero aree di bassa pressione.

Meteo verso Pasqua, le novità settimanali

Ovviamente, ciò di cui parliamo è una stima di linea di tendenza che sarà da confermare, tuttavia quella di cui scriviamo, emerge dalla media di numerose elaborazioni diffuse dal Centro Meteo americano, con una media di circa 30 elaborazioni. Questo sistema previsionale, in teoria dovrebbe aumentare l'indice di affidabilità di una proiezione ha così lungo termine. Tuttavia dal lato pratico non ci sono certezze su previsioni ha così lungo termine.

Comunque, le anomalie climatiche che stiamo vivendo in Italia è praticamente tutto il Globo, vengono proposte continuamente dai maggiori centri meteo mondiali, sia per le previsioni a breve medio termine, così come per le proiezioni stagionali.

Meteo capovolto in Russia: neve a Mosca e caldo record in Siberia

Ci aggiorneremo presto con l'ausilio di altre fonti previsionali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Raro evento meteo: neve in aprile sulle isole Hawaii

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo estremo causa disastri: alluvioni senza precedenti in Iran

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo modificato: pioggia artificiale in Sri Lanka per combattere la grande siccità

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo e clima: dai dati satellitari temperature Globo in aumento di 2 gradi al secolo

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo estremo estivo: primo tornado devastante e grandine gigante in Texas

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo 7 giorni: PASQUA sole e CALDO, poi CAMBIAMENTO con MALTEMPO

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo al 27 aprile, impennate di CALDO e forti TEMPORALI anche con GRANDINE

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina