Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo Aeronautica previsioni mensili: Primavera, cambia tutto

immagine 1 articolo 57755

Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell'Aeronautica Militare appare molto interessante, in quanto ci proietta verso la seconda parte della Primavera meteorologica: quella più mite, ma anche quella che per una parte d'Italia, e vedremo nello specifico dove, assai piovosa.

Rammentiamo come sempre, che quelle che commentiamo, non sono previsioni meteo puntuali, bensì di tracce del trend meteo.

Meteo pausa di Primavera, non è inedito. La durata

Analisi e previsioni meteo a 30 giorni, diffuse su Internet e nei giornali, non sono finalizzati a prendere decisioni di alcuna natura. Vi fossero tali necessità, sarà necessario essere affiancati da un esperto.

Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dall'Aeronautica Militare prospetta caratteristiche dell'evoluzione meteorologica che sono orientate verso il caldo precoce per il Centro e Nord Italia, dove dalla settimana post pasquale, si potrebbero avere temperatura generalmente superiori alla norma.

METEO: la stagione dei FULMINI è decollata, pericolo da non sottovalutare

La piovosità complessiva del mese non dovrebbe, su scala nazionale, discostarsi di molto dalla norma. In merito a ciò rammentiamo che soprattutto il Nord Italia dovrebbe vedere parecchi giorni piovosi e temporaleschi, essendo la Primavera la seconda stagione più piovosa dell'anno.

Ancora una volta, abbiamo preferito soffermarci solo parzialmente nelle proiezioni settimanali, essendo queste soggette ad ampie variazioni.

Meteo verso Pasqua, dopo il freddo tardivo, cambia tutto

CALDO PRECOCE

Si evince soprattutto dalla tabella riassuntiva proposta nel bollettino meteo, il trend verso valori termici sopra la media per il Centro ed il Nord dell'Italia. Una condizione meteo ormai ricorrente.

Meteo domani, maltempo verso il Sud. Ancora instabile con molti acquazzoni

Tuttavia, tracce di previsione così ampie come quelle mensili, non rilevano gli effetti dell'estremizzazione climatica. Ad esempio, il freddo di queste ore che si è portato nel Nord Italia, dove la neve ha fatto la sua comparsa sotto i 1000 metri, non è prevedibile nei bollettini con validità mensile.

Che potrebbe fare caldo lo annunciano anche i Centri Meteo con i modelli matematici che elaborano proiezioni a più breve termine, così che la Pasqua potrebbe essere mitissima su buona parte d'Italia. Tuttavia, quei giorni potrebbero anche essere insidiati da una Bassa Pressione in avvicinamento dalla Penisola Iberica, pertanto, ora ora come, la previsione per Pasqua è di scarsa affidabilità, essendo necessaria una risoluzione elevata.

Meteo Francia: grandi differenze di temperatura tra Nord e Sud

MAGGIO

Il bollettino dell'Aeronautica Militare accenna anche l'evoluzione fin sino al 12 Maggio, ebbene, regimi di Bassa Pressione potrebbero influenzare il tempo italiano.

Meteo sorprese d'Aprile: neve in Olanda, Belgio e Lussemburgo

Le proiezioni parlano di meteo nella media per quanto concerne la piovosità, e qui dobbiamo tener conto che il Sud Italia e la Sicilia vedono un sensibile calo di valori pluviometrici medi, piogge normali si avrebbero anche nel Nord e Centro Italia, ma qui con temperature superiori alla media.

CONCLUSIONI

Tempesta meteo sul Pakistan, almeno otto morti e 50 feriti

Il bollettino meteo dell'Aeronautica Militare propone caldo più della media al Centro e Nord Italia, ed in una visione d'insieme, meteo nella normalità al Sud.

Rammentiamo ancora una volta che il nostro articolo è un'interpretazione libera realizzata sulla base delle linee di tendenza mensile di meteoam.it, ovvero l'Aeronautica Militare.

Meteo 7 giorni: PASQUA sole e CALDO, poi CAMBIAMENTO con MALTEMPO

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell'Aeronautica Militare.

Meteo al 27 aprile, impennate di CALDO e forti TEMPORALI anche con GRANDINE

Arrivano le Liridi, spettacolo in cielo. Pasqua sotto le stelle cadenti

Meteo Aprile e il caldo record precoce: nel 2011 come fosse piena estate

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina