Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo sorprese d'Aprile: neve in Olanda, Belgio e Lussemburgo

CRONACHE METEO: l'afflusso intenso di aria fredda che sta giungendo sull'Europa Occidentale dalla Scandinavia, ha fatto i suoi effetti nei Paesi Bassi, interessati da una insolita nevicata primaverile.

Una fitta nevicata ha interessato Bastogne, in Belgio, posta a 510 metri di quota su di un costone delle Ardenne.

Il paese è rimasto famoso per la battaglia delle Ardenne, avvenuta nel mese di Dicembre 1944 tra le forze tedesche e quelle degli alleati anglo americani.

Meteo Francia: grandi differenze di temperatura tra Nord e Sud

Il clima è abbastanza fresco nel mese di Aprile, con minime medie di +2,2°C e massime medie di +12,1°C , le nevicate non sono insolite in questo mese ma comunque abbastanza rare.

Nella giornata di ieri le temperature hanno oscillato su valori attorno ai -3°C di minima e di +2°C di massima.

Meteo pessimo nel Mediterraneo: alluvione nell'isola di Creta

immagine 1 articolo 57745

Nella località di Mont Rigi, che raggiunge i 671 metri di quota, le temperature hanno oscillato tra i -4,4°C di minima ed i +1,7°C di massima, con neve per gran parte della giornata.

Bruxelles ha avuto invece una minima di -2,8°C, ed una massima di +8,0°C, e non è nevicato; qui le medie minime di Aprile sono di +4,8°C , e le massime di +13,7°C, la giornata di ieri è stata dunque più fredda del normale di 6/7°C.

La temperatura minima di -2,8°C rappresenta il nuovo record giornaliero di freddo per la capitale del Belgio: è stato il 13 Aprile più freddo dal 1931 almeno.

La neve è caduta anche sulla Città di Lussemburgo, dove la minima è stata di -0,3°C e la massima di +6,0°C.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina