Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 27 aprile, impennate di CALDO e forti TEMPORALI anche con GRANDINE

immagine 1 articolo meteo 15 giorni tra caldo temporali maltempo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 APRILE

Stiamo andando incontro a un cambiamento delle condizioni meteo climatiche davvero importante. Un cambiamento che dovrebbe consegnarci una seconda metà di aprile decisamente diversa, orientata probabilmente verso quella variabilità tipica della stagione.

Meteo: NAO e AO "STOP Primavera". Pessime tendenze, pioggia e freddo tardivi

Osservando i modelli matematici di previsione è possibile notare un'alternanza tra rimonte anticicloniche abbastanza vivaci e assalti perturbati di una certa rilevanza. Un rimbalzarsi la palla che potrebbe esporci a miti giornate di sole - anche un po' calde - ma anche a giornate caratterizzate da precipitazioni piuttosto intense.

Dovremo prestare attenzione in particolare ai contrasti termici perché saranno accesissimi, difatti gli strappi anticiclonici porterebbero aria assai mite mentre gli impulsi perturbati porterebbero aria fresca.

Blocco atmosferico, condizioni meteo climatiche anomale

IL METEO A BREVE TERMINE

Siamo entrati nella settimana Santa e le condizioni meteo stanno già cambiando. Ci stiamo lasciando alle spalle una prima metà di aprile segnata da piogge e temperature inferiori alle medie stagionali, a breve si aprirà un'altra fase caratterizzata da un robusto innalzamento delle temperature.

Ribaltone meteo, brusco aumento delle temperature

Temperature che si ripresenteranno diffusamente al di sopra delle medie stagionali perché affluirà aria assai mite sostenuta da un promontorio anticiclonico proveniente da sudovest. Nel contempo osserveremo un'ampia struttura depressionaria approfondirsi sulla Penisola Iberica.

TREND VERSO FINE MESE

Meteo verso Pasqua, le novità settimanali

La depressione iberica si rivelerà essenziale nel strutturare il trend meteo climatico da qui a fine mese. In primo luogo perché potrebbe regalarci festività di Pasqua e Pasquetta all'insegna della stabilità, in secondo luogo perché successivamente potrebbe puntare le nostre regioni aprendo un varco perturbato importante.

L'affermazione di un'altra struttura ciclonica, ben più grossa e in movimento sull'Europa occidentale, potrebbe innescare un flusso perturbato diretto proprio sulle nostre regioni. A quel punto, saremo attorno al 25-26 aprile, potrebbe verificarsi una fase di maltempo piuttosto pronunciata e un abbassamento delle temperature altrettanto vigoroso.

Meteo capovolto in Russia: neve a Mosca e caldo record in Siberia

IN CONCLUSIONE

Aprile che sta sicuramente lasciando il segno e che continuerà a lasciarlo perché dopo aver avuto a che fare col freddo si tornerà a parlare di aria assai mite e di Alta Pressione. Non saranno argomenti "definitivi", fortunatamente la variabilità primaverile sembra poter proseguire.

Meteo estremo causa disastri: alluvioni senza precedenti in Iran

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo 7 giorni: PASQUA sole e CALDO, poi CAMBIAMENTO con MALTEMPO

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina